mercoledì 3 Aprile 2024

Dal 5 aprile al 5 maggio – Settimane della Cultura 2024 “Pace a Voi. Per una Cultura che unisce” – Online gli eventi

È online il calendario delle proposte delle "Settimane della Cultura" sul tema "Pace a Voi" in programma dal 5 aprile al 5 maggio e promosse dall'Ufficio per la Pastorale della Cultura, l’Ufficio Beni Culturali, l’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali e gli Istituti Culturali Diocesani.

venerdì 1 Marzo 2024

Online le indicazioni per l’Anno della Preghiera in preparazione al Giubileo 2025

È stata pubblicata la lettera circolare del Vescovo insieme al Consiglio Pastorale Diocesano "Signore, insegnaci a pregare" con le le indicazioni per l'Anno della Preghiera indetto dal Papa Francesco in preparazione al Giubileo 2025.

lunedì 18 Settembre 2023

Cammino Sinodale della Chiesa Italiana 2021-2025 – Presentata la Fase Sapienziale

Durante l'Assemblea Diocesana del 16 settembre è stata presentata la fase sapienziale del Cammino Sinodale. Sono online il nuovo Vademecum, le slides di presentazione e le indicazioni per il lavoro dell'Anno Pastorale 2023-2024.

20 aprile – Incontro formativo sul tema della ministerialità laicale

Sabato 20 aprile dalle 9.00 presso l’auditorium del Seminario è in programma un incontro formativo sul tema della ministerialità laicale a cui sono invitati i ministri straordinari della comunione, i catechisti, i partecipanti ai gruppi biblici, ai gruppi liturgici, ai gruppi lettori e tutte le persone interessate delle nostre parrocchie.

21 aprile – 61ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

Domenica 21 aprile 2024 si celebrerà la  61ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. A livello diocesano il Vescovo Francesco presiederà la Veglia di Preghiera per le Vocazioni. A livello parrocchiale si esortano le comunità a una attenzione al tema vocazionale per quella domenica e per i giorni precedenti.

S. Giuseppe Lavoratore – Celebrazione del Vescovo Francesco con e per i lavoratori

Anche quest'anno in occasione della memoria liturgica di S. Giuseppe lavoratore il Vescovo Francesco mercoledì 1° maggio celebrerà la S. Messa alle ore 16.00 nel contesto di una realtà produttiva del nostro territorio, l'azienda azienda “Gruppo Alimentare Ambrosini” di Brusaporto.

5 maggio – Giornata di sensibilizzazione per le firme dell’8xmille

Domenica 5 maggio si terrà la Giornata nazionale di sensibilizzazione per le firme dell’8xmille. Per approfondire le tematiche ed informarsi lunedì 29 aprile alle ore 17.00 verrà svolto un incontro online con l’Incaricato Diocesano del Sovvenire, don Marco Milesi.

25-26 maggio – Prima Giornata Mondiale dei Bambini promossa da Papa Francesco

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024 si terrà la prima Giornata mondiale dei bambini (GMB) promossa da Papa Francesco che in quei giorni incontrerà a Roma bambini e bambine, di un’età compresa tra i 5 e i 12 anni, provenienti da tutti il mondo, per un momento di festa e di annuncio nel pomeriggio del sabato e per la…

Cre-Grest 2024 – Anticipazioni e primi appuntamenti informativi

Sono disponibili online il tema, le date delle presentazioni e le prime informazioni sulle formazioni per il Cre del 2024, un'estate all'insegna della cura e del servizio. È possibile approfondire le tematiche attraverso il sito preview www.cregrest.it. Domenica 7 aprile la presentazione Cre 2024 ai sacerdoti e coordinatori.

25 aprile – Festa degli amici di “Clackson” in Seminario

Giovedì 25 aprile dalle 8.30 in Seminario è in programma la Festa di Clackson, un appuntamento per tutti i chierichetti della diocesi di Bergamo. Come ogni anno, ogni gruppo chierichetti delle parrocchie è invitato a costruire un oggetto liturgico da presentare alla festa.

Calendario Diocesano

il Vescovo

Mons. Francesco Beschi

Newsletter