Nell’anno che celebra l’anniversario dell’indizione del Concilio Ecumenico Vaticano II sembra una scelta quasi dovuta quella di dedicare la Settimana Liturgica a una memoria ragionata della riforma liturgica, primo frutto concreto dei lavori conciliari, e un bilancio sereno e obiettivo della sua applicazione pastorale. I due momenti (quello delle intenzioni profonde della riforma e quello della sua attuazione) si sono, difatti, susseguiti con una repentinità che certamente ha impresso slancio e cordialità immediati al bisogno di una riforma della liturgia per la vita della Chiesa ma, nello stesso tempo, ha portato con sé un impeto talvolta impermeabile al bisogno di un paziente e prolungato accompagnamento teologico e pastorale.

La Settimana Liturgica intende quindi entrare nel merito di una ripresa della riforma liturgica sotto questo duplice profilo:
• mettere in evidenza il senso teologico dei principali aspetti dell’evento conciliare;
• verificare la posta in gioco del significato del linguaggio liturgico nell’attuale contesto culturale.

Se qualcosa è mancato alla celebrazione liturgica scaturita dalla riforma, alla sua riscoperta e alla sua attuazione, è proprio la capacità di metterla in atto con eloquenza e di mantenerla al livello delle poste teologiche che stanno sul suo sfondo.

Scarica il depliant              Scarica la locandina

Diocesi di Bergamo
Piazza Duomo, 5