24 Luglio 2016
più lettipiù recenti
 Area di lavoro» Canonizzazione Papa Giovanni XXIII
Canonizzazione Papa Giovanni XXIII
La nostra diocesi di Bergamo si sta preparando a vivere la Canonizzazione di Papa Giovanni XXIII, non solo come evento straordinario che accadrà il prossimo 27 aprile, ma come momento significativo che ci interpella per i suoi contenuti e per i valori umani e cristiani che mette in luce.

Accanto alle iniziative diocesane, coordinate da un Comitato nominato appositamente dal Vescovo Francesco, si intende dare qui spazio e visibilità alla grande ricchezza delle iniziative locali promosse sia da parrocchie, sia da gruppi e associazioni ecclesiali o civili.

Questo luogo intende diventare una agenda digitale e una banca dati di materiale fruibile, che può essere implementata dai diversi soggetti presenti sul territorio, per stimolare sinergie e aiutare a sviluppare una comunicazione in rete che possa far nascere collaborazioni e mutui scambi di interesse.

SEGNALA UN'INIZIATIVA

LE INIZIATIVE PROPOSTE NELLA DIOCESI

Sabato 23 novembre
Presentazione della rivista "Ioannes XXIII"
Presso il Seminario Vescovile di Bergamo verrà presentato il 1° numero di Ioannes XXIII, la prima rivista internazionale dedicata interamente a Papa Giovanni XXIII. (clicca qui per info)
Organizzatore: Fondazione Papa Giovanni XXIII

Lunedì 25 novembre
Anniversario della nascita di Papa Giovanni
in occasione della visita del Patriarca di Gerusalemme Sua Beatitudine Fouad Twal verrà piantato nel Giardino della Pace un ulivo proveniente dalla Terra Santa. (clicca qui per info)

Venerdì 21 e sabato 22 febbraio
Oratorio musicale composto da Mons. Frisina
Evento promosso dalla Fondazione Papa Giovanni XXIII in collaborazione con la MIA e sarà eseguito dai musicisti del Conservatorio Donizetti. Luogo: Seminario

Martedì 25 marzo, 1 aprile, 8 aprile
La Santità dei Papi nella storia
Ciclo di conferenze per presentare come è stata compresa nella storia la santità dei Papi: nel medioevo, nell’età moderna, per finire poi con Papa Giovanni XXIII.
Promotore: Fondazione Papa Giovanni XXIII

Domenica 6 aprile
Incontro dei cresimandi a Sotto il Monte

Sabato 12 aprile
Ricordo della “Pacem in terris”
in Seminario o al Teatro Donizetti

Domenica 13 aprile
Giornata Mondiale della Gioventù, veglia della domenica delle Palme

Domenica 27 aprile
CANONIZZAZIONE IN PIAZZA S. PIETRO
La diocesi, attraverso l’Ufficio per la pastorale dei Pellegrinaggi, del Tempo Libero e del Turismo sta organizzando, in collaborazione con la OVET, alcune proposte diversificate per giorni e mezzi.

Lunedì 2 giugno
Incontro degli animatori dei CRE a Sotto il Monte

Martedì 3 giugno
Celebrazione con i Vescovi della Lombardia
Santa Messa di ringraziamento a Sotto il Monte, ore 20. È il giorno anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII.

Sabato 7 giugno a Sotto il Monte
Veglia di Pentecoste
Invito rivolto particolarmente a tutte le associazioni e i gruppi laicali

Dal 17 al 25 agosto
Pellegrinaggio per i giovani Assisi-Roma

Data da definire
Consacrazione della nuova chiesa dell’Ospedale Giovanni XXIII

28/05/2014
Sabato 7 giugno alle ore 20.45 a Sotto il Monte ci sarà la Veglia di Pentecoste animata dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali e presieduta dal Vescovo Francesco. Il tema della veglia sarà "La chiamata alla Santità è rivolta a tutti noi"
27/05/2014
Martedì 3 giugno alle 20.30 a Sotto il Monte si terrà la celebrazione eucaristica di ringraziamento per la Canonizzazione di papa Giovanni XXIII. Di seguito le parole del Vescovo Beschi e le note sulla celebrazione.
30/04/2014
Sono on line i contributi video degli ospiti del ricordo dell’Enciclica “Pacem in terris” realizzato a Bergamo sabato 12 aprile dalla Diocesi grazie alla collaborazione con la Fondazione Papa Giovanni XXIII.
23/04/2014
In occasione del pellegrinaggio per la Canonizzazione di Papa Giovanni XXIII sono previste delle celebrazioni per i bergamaschi in viaggio di avvicinamento all'evento di domenica 27 aprile. Di seguito il programma.
14/04/2014
L'Archivio di Stato di Bergamo aderisce alle celebrazioni per la Canonizzazione di Papa Giovanni XXIII con una piccola esposizione documentaria dal titolo "Frammenti di vita" aperta dal 20 al 30 aprile.

documenti
Curia Diocesana
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
tel. 035/278.111
fax 035/278.250

Calendario iniziative
Vangelo del Giorno
Lc 11,1-13
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 11,1-13

Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli».
Prossime iniziative