più lettipiù recenti
 Home Page» Curia» Vicariati, settori e uffici» Vicariato Laici e Pastorale» Ufficio Tempi dello Spirito
Ufficio Tempi dello Spirito
L'ufficio si propone di promuovere dentro la Diocesi tempi e luoghi dove poter vivere momenti di amicizia con il Signore nella Chiesa sotto l’azione dello Spirito. In particolare, fa conoscere e mette in rete tutte le iniziative di questo tipo che si svolgono nelle diverse Case di Spiritualità presenti a Bergamo.

Direttore: Sac. Carlo Nava

Finalità
  • coordinare le iniziative spirituali presenti in diocesi e proposte nelle varie case di Spiritualità e dai diversi istituti di vita consacrata ;
  • favorire l'attenzione ai documenti ecclesiali sul tema spirituale;
  • mettere in rete le diverse informazioni circa esercizi spirituali, ritiri, giornate di spiritualità per le diverse categorie presenti in diocesi;
  • far conoscere le iniziative spirituali attraverso i mass-media a disposizione sul territorio;
  • far conoscere sul sito della diocesi le diverse attività spirituali;
  • mettere in rete le case di spiritualità presenti in Diocesi
  • sostenere tutti coloro che propongono esercizi spirituali
  • consulenza alle parrocchie, istituti, seminari, per progetti di animazione spirituale;
  • formazione sulle tematiche spirituali
  • collaborazione con i vari uffici della curia in riferimento alla dimensione spirituale per le attività che lo richiedono
  • preparazione di sussidi per informare e aggiornare gli operatori pastorali sulle iniziative e le tematiche d'interesse spirituale.
11/01/2019
Da martedì 15 gennaio alle ore 20.30 prende il via l’annuale percorso “Lungo le vie dello spirito” intorno a temi spirituali. Verranno proporre quattro filoni spirituali presentati in luoghi della nostra città che in qualche modo li incarnano.
08/03/2018
L’Ufficio Diocesano Tempi dello Spirito organizza da sabato 25 agosto a sabato 1 settembre un corso di Esercizi Spirituali ignaziani per favorire l’esperienza personale della storia della salvezza, per fare scelte secondo la volontà di Dio.
08/03/2018
Da venerdì 20 a domenica 22 aprile presso il Centro di Spiritualità "S Girolamo" dei Padri Somaschi di Somasca di Vercurago (LC) si terrà il weekend spirituale, guidato da Suor Maria Paola Aiello.
01/02/2018
L’Ufficio in collaborazione con i Gruppi di Lettura Continua della Parola, ha preparato un cammino, a partire dall'8 febbraio, che prevede la meditazione di un brano della Parola inserito nell’orizzonte di un tema spirituale.
    »
 documenti dell'ufficio