più lettipiù recenti
 Home Page» Curia» Vicariati, settori e uffici» Vicariato Laici e Pastorale» Ufficio Tempi dello Spirito
Ufficio Tempi dello Spirito
L'ufficio si propone di promuovere dentro la Diocesi tempi e luoghi dove poter vivere momenti di amicizia con il Signore nella Chiesa sotto l’azione dello Spirito. In particolare, fa conoscere e mette in rete tutte le iniziative di questo tipo che si svolgono nelle diverse Case di Spiritualità presenti a Bergamo.

Direttore: Sac. Carlo Nava

Finalità
  • coordinare le iniziative spirituali presenti in diocesi e proposte nelle varie case di Spiritualità e dai diversi istituti di vita consacrata ;
  • favorire l'attenzione ai documenti ecclesiali sul tema spirituale;
  • mettere in rete le diverse informazioni circa esercizi spirituali, ritiri, giornate di spiritualità per le diverse categorie presenti in diocesi;
  • far conoscere le iniziative spirituali attraverso i mass-media a disposizione sul territorio;
  • far conoscere sul sito della diocesi le diverse attività spirituali;
  • mettere in rete le case di spiritualità presenti in Diocesi
  • sostenere tutti coloro che propongono esercizi spirituali
  • consulenza alle parrocchie, istituti, seminari, per progetti di animazione spirituale;
  • formazione sulle tematiche spirituali
  • collaborazione con i vari uffici della curia in riferimento alla dimensione spirituale per le attività che lo richiedono
  • preparazione di sussidi per informare e aggiornare gli operatori pastorali sulle iniziative e le tematiche d'interesse spirituale.
11/01/2019
Da martedì 15 gennaio alle ore 20.30 prende il via l’annuale percorso “Lungo le vie dello spirito” intorno a temi spirituali. Verranno proporre quattro filoni spirituali presentati in luoghi della nostra città che in qualche modo li incarnano.
08/03/2018
L’Ufficio Diocesano Tempi dello Spirito organizza da sabato 25 agosto a sabato 1 settembre un corso di Esercizi Spirituali ignaziani per favorire l’esperienza personale della storia della salvezza, per fare scelte secondo la volontà di Dio.
08/03/2018
Da venerdì 20 a domenica 22 aprile presso il Centro di Spiritualità "S Girolamo" dei Padri Somaschi di Somasca di Vercurago (LC) si terrà il weekend spirituale, guidato da Suor Maria Paola Aiello.
01/02/2018
L’Ufficio in collaborazione con i Gruppi di Lettura Continua della Parola, ha preparato un cammino, a partire dall'8 febbraio, che prevede la meditazione di un brano della Parola inserito nell’orizzonte di un tema spirituale.
16/01/2018
Da lunedì 22 gennaio alle ore 20.30 presso la Comunità Preti del S. Cuore si terrà il percorso destinato ai laici che intendono approfondire la tematica spirituale "Lungo le vie dello Spirito" che tratterà alcuni temi inerenti alla vita spirituale.
    »
 documenti dell'ufficio
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo

Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Mc 3,1-6
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 3,1-6

In quel tempo, Gesù entrò di nuovo nella sinagoga.
Gli appuntamenti dell'Ufficio
iscriviti newsletter