più lettipiù recenti
 Home Page» Curia» Vicariati, settori e uffici» Settore Formazione del Clero» Ufficio Formazione del Clero
Ufficio per la Formazione Permanente del Clero
L’ufficio è una struttura di accompagnamento dei sacerdoti per quanto concerne sia la formazione spirituale che quella teologico-pastorale.
Promuove e coordina tutte quelle iniziative religiose, pastorali, spirituali, teologiche e culturali che contribuiscono alla formazione continua del clero bergamasco di ogni età: incontri su tematiche varie, ritiri spirituali, corsi residenziali, pellegrinaggi. Le proposte curate dall'ufficio toccano tutte le fasce di età del clero, dai sacerdoti ordinati da pochi anni ai parroci e ai sacerdoti che, per l'età, si sono ritirati dalla guida diretta delle parrocchie.

Direttore: Don Luigi Angelo Paris

Finalità
  • Offrire momenti di sostegno per il cammino spirituale, inerenti alla attività pastorale.
  • Proporre alcuni percorsi di aggiornamento nel campo teologico soprattutto legati al percorso del programma pastorale diocesano.
  • Sostenere e offrire supporto e aiuto per il lavoro di formazione permanente all’interno dei vicariati.
Attività
  • Organizza giornate di spiritualità come ritiri durante l’avvento e la quaresima, corsi di esercizi spirituali, pellegrinaggi per il clero in collaborazione con l’ufficio pellegrinaggi.
  • Propone corsi residenziali per tutto il clero o per fasce di età.
  • In alcuni casi predispone strumenti per il lavoro di autoformazione nel vicariato.
Corso residenziale del Clero “Siusi 2017”

20/12/2018
Da lunedì 7 a venerdì 11 gennaio presso i Padri Dehoniani di Albino si terrà il corso di esercizi spirituali. Dal 4 al 10 febbraio 2019 sono in programma gli esercizi spirituali per i presbiteri in Terra Santa.
30/11/2018
Mercoledì 12 dicembre dalle 9.30 alle 13.00 presso il Seminario Vescovile si terrà il ritiro di Avvento, da lunedì 7 a venerdì 11 gennaio presso i Padri Dehoniani di Albino si terrà il corso di esercizi spirituali.
04/10/2018
Da domenica 18 novembre a giovedì 22 novembre a Villa Cagnola a Gazzada (VA) si terrà il Corso residenziale del clero sul tema “Figura di prete oggi: umanità, fede e ministero nel contesto dei cambiamenti pastorali in atto nella Chiesa di Bergamo”
 documenti dell'ufficio
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.285

Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Mc 3,1-6
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 3,1-6

In quel tempo, Gesù entrò di nuovo nella sinagoga.
Gli appuntamenti dell'Ufficio
iscriviti newsletter