più lettipiù recenti
Ufficio Pastorale delle Vocazioni
L'ufficio si propone di animare la pastorale diocesana riguardo alla dimensione vocazionale della vita con particolare riferimento alle vocazioni di speciale consacrazione: sacerdotale, missionaria, religiosa maschile e femminile, secolare.
Promuove un servizio di promozione delle vocazioni a 360° e coordina, alla luce della vocazione personale di ogni categoria di persone, dei percorsi vocazionali per il sacerdozio e per la vita religiosa, per le missioni e per il matrimonio, per il diaconato permanente e per gli impegnati nel sociale e nel politico.

Direttore: Sac. Carlo Nava

Finalità
  • coordinare le iniziative vocazionali presenti in diocesi e proposte dal Seminario diocesano, istituiti religiosi maschili e femminili, vicariati locali, parrocchie;
  • favorire l'attenzione ai documenti ecclesiali sul tema vocazionale;
  • preparare le comunità parrocchiali alla Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra ogni anno la IV domenica di Pasqua;
  • far conoscere le iniziative vocazionali attraverso i mass-media a disposizione sul territorio;
  • stimolare i luoghi dove si pensano e progettano itinerari pastorali perché non venga meno la dimensione vocazionale, in particolare gli uffici: catechistico, liturgico, missionario, caritativo, di pastorale giovanile e della famiglia.
  • organizzare dei corsi sul discernimento vocazionale per giovani;
  • consulenza alle parrocchie, istituti, seminari, per progetti di animazione vocazionale rivolti a ragazzi, adolescenti e giovani;
  • formazione sulle tematiche vocazionali per i responsabili dell'animazione vocazionale;
  • primo ascolto, accoglienza, indirizzo alle persone che intendono riflettere sulla loro vita in vista di una scelta di speciale consacrazione;
  • collaborazione con i vari uffici della curia in riferimento a iniziative dove la dimensione vocazionale è presente trasversalmente negli obbiettivi educativi e formativi considerati.
  • preparazione di sussidi per informare e aggiornare gli operatori pastorali sulle iniziative e le tematiche d'interesse vocazionale.

18/04/2017
    »
 documenti dell'ufficio
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/286.287
ufficiovocazioni@curia.bergamo.it

Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Gv 6,1-15
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6,1-15

In quel tempo, Gesù passò all'altra riva del mare di Galilea, cioè di Tiberìade, e lo seguiva una grande folla, perché vedeva i segni che compiva sugli infermi.
Gli appuntamenti dell'Ufficio
iscriviti newsletter