più lettipiù recenti
Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro
L'Ufficio per la Pastorale Sociale si prefigge l’obiettivo di aiutare la Chiesa locale in tutte le sue articolazioni territoriali a definire ed attuare percorsi efficaci per la ”nuova evangelizzazione”, in relazione ai grandi cambiamenti in atto nel mondo sociale.

Direttore: Sac. Cristiano Re

Finalità
  • Supporta la Chiesa in tutte le sue articolazioni territoriali nel definire percorsi di “nuova evangelizzazione” in relazione ai grandi cambiamenti in atto nel mondo.
  • ha la vocazione e missione di testimoniare la fede comunitaria in riferimento ai valori fondamentali della dottrina sociale della Chiesa
  • si impegna nel far crescere la partecipazione alla vita cristiana attraverso iniziative di formazione e sensibilizzazione in diversi ambiti:
    • Chiesa e società
    • Salvaguardia del Creato
    • Lavoro
    • Formazione al socio - politico

09/08/2019
Su indicazione della Conferenza Episcopale Italiana si celebra il prossimo 1° settembre la 14^ Giornata per la Custodia del Creato, in comunione con Chiese e Comunità ecclesiali europee delle diverse confessioni cristiane.
17/05/2019
Martedì 28 maggio alle 20.30 presso l’Istituto delle Suore Poverelle si terrà l’incontro “Amazzonia- nuovi cammini per la Chiesa” in preparazione al Sinodo sull’Amazzonia di ottobre.
24/04/2019
La Diocesi di Bergamo in collaborazione con Bim, Enel Green Power, e Uniacque propone la S. Messa con il Vescovo Francesco per il mondo del lavoro il 1° maggio a San Pellegrino e un incontro di confronto “Lavoro, energia e ambiente” sabato 4 maggio a Bergamo.
14/03/2019
L'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro in occasione del Tempo di Quaresima 2019 mette a disposizione alcuni commenti liturgici che possono essere utilizzati per riflessioni a partire dalla Lettera Enciclica Laudato Si'.
    »
 documenti dell'ufficio
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.209
ufficiolavoro@curia.bergamo.it

Calendario dell'ufficio
iscriviti newsletter
media diocesani
Vangelo del Giorno
Mt 19,23-30
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 19,23-30

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «In verità io vi dico: difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli.
Gli appuntamenti dell'Ufficio