più lettipiù recenti
Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro
L'Ufficio per la Pastorale Sociale si prefigge l’obiettivo di aiutare la Chiesa locale in tutte le sue articolazioni territoriali a definire ed attuare percorsi efficaci per la ”nuova evangelizzazione”, in relazione ai grandi cambiamenti in atto nel mondo sociale.

Direttore: Sac. Cristiano Re

Finalità
  • Supporta la Chiesa in tutte le sue articolazioni territoriali nel definire percorsi di “nuova evangelizzazione” in relazione ai grandi cambiamenti in atto nel mondo.
  • ha la vocazione e missione di testimoniare la fede comunitaria in riferimento ai valori fondamentali della dottrina sociale della Chiesa
  • si impegna nel far crescere la partecipazione alla vita cristiana attraverso iniziative di formazione e sensibilizzazione in diversi ambiti:
    • Chiesa e società
    • Salvaguardia del Creato
    • Lavoro
    • Formazione al socio - politico

17/05/2019
Martedì 28 maggio alle 20.30 presso l’Istituto delle Suore Poverelle si terrà l’incontro “Amazzonia- nuovi cammini per la Chiesa” in preparazione al Sinodo sull’Amazzonia di ottobre.
24/04/2019
La Diocesi di Bergamo in collaborazione con Bim, Enel Green Power, e Uniacque propone la S. Messa con il Vescovo Francesco per il mondo del lavoro il 1° maggio a San Pellegrino e un incontro di confronto “Lavoro, energia e ambiente” sabato 4 maggio a Bergamo.
14/03/2019
L'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro in occasione del Tempo di Quaresima 2019 mette a disposizione alcuni commenti liturgici che possono essere utilizzati per riflessioni a partire dalla Lettera Enciclica Laudato Si'.
19/04/2018
La Diocesi di Bergamo in collaborazione con Confartigianato Imprese Bergamo, propone la Celebrazione Eucaristica con il Vescovo Francesco per il mondo del lavoro nel contesto di realtà produttive del nostro territorio.
    »
 documenti dell'ufficio
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo