più lettipiù recenti
 Home Page» Curia» Vicariati, settori e uffici» Economato della Diocesi» Ufficio Sostegno della Chiesa
Ufficio Promozione del Sostegno della Chiesa
L’Ufficio Diocesano si occupa di promuovere il sostegno economico alla Chiesa all’interno delle parrocchie della Diocesi.

Incaricato Diocesano: Mons. Sergio Bertocchi

Finalità
  • informare, formare e coinvolgere i fedeli e i cittadini sul tema del sostegno economico alla Chiesa
  • mantenere i collegamenti tra l’Ufficio Diocesano e l’Ufficio Nazionale
  • una preziosa rete di referenti parrocchiali copre 300 parrocchie della Diocesi; ognuno di loro si preoccupa di promuovere il sostegno economico alla Chiesa nella propria parrocchia e nei luoghi in cui opera, di raccogliere i modelli Cud e di consegnarli ai Caf, alla banca o alla posta per la trasmissione della firma dell’otto per mille
  • distribuzione del materiale promozionale, relativo alla campagna di primavera per la firma dell’otto per mille sui modelli Cud e a quella d’autunno per la raccolta delle offerte per il clero, alle parrocchie
  • distribuzione alle parrocchie e pubblicazione sui giornali locali del resoconto diocesano relativo alla erogazione delle somme ricevute dalla Conferenza Episcopale Italiana per Culto e Pastorale, interventi caritativi, sostegno economico dei sacerdoti, finalità diverse (impianti di sicurezza, restauro case canoniche, archivi, nuova edilizia di culto).

09/04/2018
Il Servizio Promozione della C.E.I. propone a tutte le parrocchie di organizzare degli incontri di formazione sul "sovvenire". Per questo fornirà i materiali necessari e contribuirà con un bonus fino a 2mila euro.
21/03/2018
Sovvenire.it è uno strumento curato dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa della CEI utile per la formazione e l’informazione dei membri del CPAE sul tema del sovvenire.
06/03/2018
TuttixTutti è il concorso organizzato dalla C.E.I. per sostenere i progetti sociali delle parrocchie che possono partecipare raccontando con un progetto come vuole aiutare la comunità.

documenti dell'ufficio
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.243

Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Lc 8,4-15
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 8,4-15

In quel tempo, poiché una grande folla si radunava e accorreva a lui gente da ogni città, Gesù disse con una parabola: «Il seminatore uscì a seminare il suo seme.
Gli appuntamenti dell'Ufficio
iscriviti newsletter