più lettipiù recenti
 Home Page» Diocesi» Apostolato Cattolico» Gruppo 'La Casa'
Gruppo 'La Casa'
Accompagnamento spirituale e consulenza canonica per separati, divorziati o risposati.

Composizione
L’équipe-animatori è composta da un gruppo di sacerdoti, diaconi permanenti e laici (coniugati o celibi), con la collaborazione di alcuni amici separati, divorziati o risposati, formando una fraternità di accoglienza ed accompagnamento, appunto come una “casa”.

Referente: Mons. Eugenio Zanetti

Finalità
  • Svolge un’attività di pastorale familiare attraverso cui la diocesi di Bergamo intende esprimere vicinanza, solidarietà e sostegno a coloro che hanno vissuto la sofferenza di una divisione familiare ed offrire cammini di fede utili per affrontare questi passaggi nodali della vita, riacquistando pace e nuova motivazione esistenziale-spirituale.
  • Si rende disponibile alle nostre comunità cristiane per diffondere un’adeguata formazione e uno spirito evangelico di fronte a queste tematiche di vita; nella convinzione della bellezza, importanza, ma anche della delicatezza, del sacramento del matrimonio e della complessità della vita familiare cristiana.
Attività
  • Incontri individuali: per questioni religiose, morali o anche giuridiche (es. verifica se vi siano i presupposti per avviare una causa di nullità matrimoniale).
  • Incontri di preghiera e di ascolto della Parola di Dio: una volta al mese presso uno dei dieci centri sparsi in diocesi.
  • Incontri di confronto e formazione: il terzo giovedì di ogni mese (dalle 20,30 alle 22,30; presso la Comunità del Paradiso a Bergamo).
  • Percorsi particolari: per chi desidera orientare la sua vita rimanendo nella fedeltà al proprio matrimonio oppure per le coppie che hanno avviato una nuova unione.
  • Interventi nelle comunità cristiane (in diocesi e fuori diocesi): incontri, conferenze, testimonianze.
Video di presentazione di Don Eugenio Zanetti

Riferimenti
La sede ordinaria delle iniziative del gruppo è la Comunità missionaria del Paradiso a Bergamo, in via Cattaneo, 7
Gli altri centri presenti in diocesi sono a: Montello (Monastero delle Suore Francescane), Capriate S. Gervasio (Monastero Clarisse Cappuccine), Martinengo (Istituto della S. Famiglia), S. Pellegrino (Giardino d’infanzia B. Granelli), Villa d’Ogna (Casa delle Suore delle Poverelle), Villongo S. Filastro (Oratorio), Verdello (Istituto don Guanella), Foppenico (Santuario del Lavello), Almè (Centro Emmaus c/o Scuola materna).

Per contatti o richieste personali si può telefonare al n. 035/278.224 (cfr. don Eugenio Zanetti) o scrivere una mail a: lacasa@curia.bergamo.it; oppure una lettera  all’indirizzo: La Casa – Curia diocesana, Piazza Duomo 5, 24129 Bergamo.

documenti dell'ufficio
Via Cattaneo, 7
24128 Bergamo
T. 035/278.224
lacasa@curia.bergamo.it

Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Dal Vangelo secondo Luca

Un giorno Gesù stava insegnando.
Gli appuntamenti dell'Ufficio
iscriviti newsletter