più lettipiù recenti
 Home Page» Giubileo della Misericordia
Giubileo della Misericordia
In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco la Diocesi di Bergamo vivrà alcuni momenti importanti che coinvolgeranno l’intera comunità.

Domenica 13 dicembre 2015
Inizio all’Anno Giubilare durante la celebrazione eucaristica delle ore 10.30 in Cattedrale, con l’apertura della Porta della Misericordia. (in diretta anche su BergamoTV)
Nel corso della celebrazione eucaristica i Vicari Locali riceveranno il DECRETO VESCOVILE che istituisce Chiesa Giubilare la Chiesa Vicariale designata a tale servizio e verrà consegnato ad un rappresentante del Vicariato uno STENDARDO (mt 2,5 x 1) quale segno che identifica tutte le Chiese Giubilari Diocesane.

Domenica 20 dicembre 2015
Apertura del Giubileo nei Vicariati con la celebrazione presieduta dal Vicario Locale.

Domenica 13 novembre 2016
Chiusura diocesana del Giubileo della misericordia (che sarà invece concluso dal Papa il 20). In Cattedrale al mattino il Vescovo presiederà una solenne concelebrazione a cui sono invitati in modo particolare i vicari locali e i sacerdoti delle chiese giubilari.

Novena di Natale
Scarica una proposta di preghiera per la Novena di Natale, costruita a partire dal testo di Misericordiae Vultus, in preparazione al Santo Natale.

Sussidi per il Giubileo
Sono stati predisposti alcuni sussidi per favorire la preghiera nel tempo del Giubileo:
- un sussidio che descrive le fondamentali caratteristiche del Giubileo dando anche spunti per la preghiera personale, la preparazione al sacramento della Riconciliazione, la proposta di alcune opere penitenziali;
(materiale disponibile in forma cartacea dal 9 dicembre)

Pellegrinaggi in Cattedrale e alla Chiesa Giubilare Vicariale
Ogni comunità, soprattutto a livello vicariale, è invitata a compiere un pellegrinaggio in Cattedrale, attraversando la Porta della Misericordia.

Ogni Vicariato può inoltre vivere, durante il corso dell’Anno Giubilare, un pellegrinaggio alla Chiesa Giubilare Vicariale, valorizzando anche la celebrazione del sacramento della Riconciliazione.

Indulgenza giubilare
Il dono dell’indulgenza, legata alla celebrazione dell’Anno Santo si riceve alle consuete condizioni, valorizzando in modo particolare il pellegrinaggio alla Cattedrale e alla Chiesa Giubilare del Vicariato, la celebrazione della Riconciliazione, qualche opera di misericordia corporale e spirituale, vissuta in autentico spirito evangelico.

Per volere di Papa Francesco è possibile ottenere l'indulgenza giubilare anche praticando con particolare intensità un'opera di misericordia affinché l'amore ricevuto dal Signore si esprima in gesti concreti e significativi di solidarietà (un servizio di volontariato o di prossimità ad anziani, malati o disabili) perché la carità diventi stile di vita.

Inoltre il Santo Padre ha deciso che gli ammalati e gli anziani possono ricevere l'indulgenza anche assistendo con fede alle celebrazioni trasmesse in diretta televisiva.

documenti dell'ufficio
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.111
iscriviti newsletter
media diocesani
Vangelo del Giorno
Dal Vangelo secondo Luca

Un giorno Gesù stava insegnando.
Gli appuntamenti