più lettipiù recenti
 Home Page» Curia» Vicariati, settori e uffici» Vicariato Laici e Pastorale» Ufficio Catechistico - Catechesi con le persone disabili
Ufficio Catechistico - Catechesi con le persone disabili
I Padri hanno dedicato speciale attenzione anche «alle famiglie delle persone con disabilità, in cui l’handicap, che irrompe nella vita, genera una sfida, profonda e inattesa, e sconvolge gli equilibri, i desideri, le aspettative. Meritano gran-de ammirazione le famiglie che accettano con amore la difficile prova di un figlio disabile. Esse danno alla Chiesa e alla società una testimonianza preziosa di fedeltà al dono della vita. La famiglia potrà scoprire, insieme alla comunità cristiana, nuovi gesti e linguaggi, forme di comprensione e di identità, nel cammino di accoglienza e cura del mistero della fragilità. Le persone con disabilità costituiscono per la famiglia un dono e un’opportunità per crescere nell’amore, nel reciproco aiuto e nell’unità. La famiglia che accetta con lo sguardo della fede la presenza di persone con disabilità potrà riconoscere e garantire la qualità e il valore di ogni vita, con i suoi bisogni, i suoi diritti e le sue opportunità. Essa solleciterà servizi e cure, e promuoverà compagnia ed affetto, in ogni fase della vita». Desidero sottolineare che l’attenzione dedicata tanto ai migranti quanto alle persone con disabilità è un segno dello Spirito. Infatti entrambe le situazioni sono paradigmatiche: mettono specialmente in gioco il modo in cui si vive oggi la logica dell’accoglienza misericordiosa e dell’integrazione delle persone fragili.”
(Papa Francesco, Amoris Laetitia, n. 47)

Udienza di Papa Francesco
 ai partecipanti al Convegno catechesi e disabilità 2016

L’ufficio catechistico diocesano è a disposizione delle comunità parrocchiali, dei sacerdoti, dei catechisti affinché si attui una catechesi inclusiva nella comunità cristiana attraverso informazioni, supporto e accompagnamento nelle varie situazioni.

In ogni anno pastorale l'ufficio propone momenti formativi e di approfondimento sulla tematica della disabilità e della catechesi con linguaggi adatti alle diverse situazioni in cui una persona diversamente abile si può trovare.

Responsabile: don Andrea Mangili
tel. 035/278.229

Testi di riferimento per alcune conoscenze base sul tema:

UNA FEDE PER TUTTI (Edizioni Dehoniane Bologna)
Volume che contiene il documento L’iniziazione cristiana alle persone disabili. Orientamenti e proposte del 2004 e alcune riflessioni che ne favoriscono una maggiore comprensione e attuazione.

UN CAMMINO PER TUTTI (Edizioni Dehoniane Bologna)
Il volume si propone come compagno di viaggio per catechisti, insegnanti, educatori che si avvicinano alla disabilità sensoriale, in particolare ai non vedenti, ipovedenti, sordi, persone sordo-cieche e pluriminorate.

BUONA NOTIZIA - DISABILI (Edizioni Dehoniane Bologna)
Il volume arricchisce il percorso "Buona Notizia" offrendo materiali di lavoro per gruppi di catechesi un cui sono presenti bambini e ragazzi disabili.

Gli incontri formativi del 2017
  • "EUCARISTIE CAPACI DI UOMINI". Sacramenti e disabilità. Con don Manuel Belli docente di Sacramentaria presso il Seminario di Bergamo.
  • "FARE SPAZIO AL FRATELLO". Un cammino verso l'inclusione. Con il dott. Fiorenza Pestelli collaboratrice e formatrice del Servizio Catechesi delle persone disabili presso l’Ufficio Catechistico Nazionale.
Materiali degli incontri formativi del 2017
- "Eucarestie capaci di uomini". Intervento di don Manuel Belli, docente di Sacramentaria presso il Seminario di Bergamo, disponibile sul sito della Rivista del Clero Italiano (anno 2016 numero 10)

Gli incontri formativi del 2016
  • "VA’ E ANCHE TU FA’ LO STESSO". Spunti per una catechesi inclusiva in una comunità parrocchiale.
    Suor Veronica Donatello responsabile nazionale del Servizio Catechesi delle persone disabili presso l‘Ufficio Catechistico Nazionale.
  • "SI PRESE CURA DI LUI". Approccio e suggerimenti con i ragazzi per la condizione dello spettro autistico.
    dott. Maria Grazia Fiore collaboratrice e formatrice del Servizio Catechesi delle persone disabili presso l’Ufficio Catechistico Nazionale.
Materiali degli incontri formativi del 2016

documenti dell'ufficio
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/286.229

Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Mc 3,1-6
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 3,1-6

In quel tempo, Gesù entrò di nuovo nella sinagoga.
Gli appuntamenti dell'Ufficio
iscriviti newsletter