più lettipiù recenti
 Home Page» Curia» Gestione della Curia» Cancelleria» Servizio Tutela Minori
Servizio Tutela Minori
Documenti
Il Servizio Diocesano Tutela Minori è un Ufficio di curia con una sua autonomia che si interfaccia con gli altri uffici di curia e direttamente con le singole realtà ecclesiali.

È una struttura stabile per la prevenzione di abusi a tutela dell’infanzia; ha lo scopo primario di rendere effettiva ed operativa una generale ed ordinaria prevenzione, affiancando al lavoro di formazione e prevenzione quello di osservatorio e studio degli aspetti attinenti alla tutela e sicurezza del minore relativi ai vari settori della pastorale; tiene monitorata e studiata la giurisprudenza sia penale che civile in materia di abuso minorile; svolge attività di consulenza in singoli casi sottoposti alla sua attenzione sia dall’Ordinario che da parroci o referenti di attività pastorali; si occupa infine della recezione e trattazione di eventuali segnalazioni.

Direttore: Sac. Gianluca Marchetti
Vicedirettore: Sac. Francesco Airoldi

T. 035/278.295
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
tutelaminori@curia.bergamo.it
Servizio Sportello
per segnalazioni
previo appuntamento

Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Lc 6,36-38
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 6,36-38

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.
Gli appuntamenti dell'Ufficio
media diocesani