più lettipiù recenti
Ufficio Missionario
L’Ufficio ha il compito di promuovere, secondo le indicazioni del Vescovo e del Magistero della Chiesa, la coscienza missionaria della Diocesi nelle sue diverse espressioni a servizio delle comunità parrocchiali e la conseguente attività di aiuto alle missioni.

Direttore: don Giambattista Boffi
email: direttorecmd@diocesi.bergamo.it
Segretaria: Franca Parolini
email: cmd@diocesi.bergamo.it

Si avvale del Centro Missionario Diocesano che favorisce:
  • attività ed itinerari di spiritualità e formazione missionaria;
  • l’attenzione alle diverse dimensioni della missionarietà (annuncio del Vangelo, promozione umana, educazione alla mondialità e alla pace, laicato missionario e cooperazione internazionale, cammini di evangelizzazione degli immigrati);
  • iniziative di intervento economico e di coordinamento di progetti a favore delle missioni;
  • le iniziative a livello mondiale promosse dalla Pontificie Opere Missionaria (Giornata Missionaria Mondiale, Infanzia Missionaria, Memoria dei martiri missionari…),
  • i rapporti con le realtà di impegno missionario anche non ecclesiali presenti sul territorio.

06/12/2017
Sabato 16 dicembre alle 21.00 nella Basilica di Sant'Alessandro in Colonna si terrà il tradizionale Concerto di Natale organizzato dal Centro Missionario Diocesano, Ascom Bergamo e Associazione Il Telaio della Missione.
22/03/2017
Giovedì 23 marzo alle ore 19.30 presso la parrocchia di San Paolo Apostolo in Bergamo si svolgerà una cena povera in memoria dei martiri missionari a cui seguiranno un momento di preghiera, di testimonianza e di adorazione eucaristica.
07/03/2017
Sabato 11 marzo e domenica 12 marzo presso l'Istituto Palazzolo e la parrocchia di S. Alessandro in Colonna si terranno il 93° Convegno Missionario per Adulti e il 14° Convegno Missionario per Ragazzi.
    »
 documenti dell'ufficio