• diminuisci dimensione carattere
  • ripristina dimensione carattere
  • aumenta dimensione carattere
 Home Page » Canonizzazione Giovanni XXIII - Home » Canonizzazione Giovanni XXIII - Iniziative » News » On line i contributi video degli ospiti della commemorazione dell'Enciclica "Pacem in Terris" del 12 aprile 
On line i contributi video della commemorazione dell'Enciclica "Pacem in Terris" del 12 aprile







Tra le diverse iniziative in preparazione Canonizzazione di Papa Giovanni XXIII di particolare rilievo è stato il ricordo dell’Enciclica “Pacem in terris” realizzato dalla Diocesi grazie alla collaborazione con la Fondazione Papa Giovanni XXIII al Teatro Donizetti il 12 aprile.
 
L’Enciclica che porta la data dell’11 aprile 1963 si basa su alcuni principi fondamentali per orientare l'umanità sul cammino della pace: la centralità della persona inviolabile nei suoi diritti, ma titolare anche di doveri; il bene comune da perseguire e realizzare ovunque; il fondamento morale della politica; la forza della ragione e il faro illuminante della fede; la necessità di relazioni tra i popoli basate sul dialogo e sul negoziato, non su rapporti di forza.
In questo si mostra un documento che fu “profetico” al tempo, segnato dalla crisi di Cuba con la contrapposizione tra Russia e America, ma che continua ad essere quanto mai attuale in un momento come l’attuale marcato dalla crisi economica, da guerre e tensioni politiche o dalla persecuzione dei cristiani.
 
Ad introdurre l'evento è stato l'intervento di Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo. (scaricabile qui)
 
Successivamente un testimone diretto dell'epoca, Ettore Bernabei, assistente del Ministro degli Esteri che fu mandato alla Casa Bianca come canale di comunicazione con il Vaticano, ha svelato alcuni retroscena storico politici vissuti in prima persona.
 
 
 
L’Onorevole bergamasco Filippo Maria Pandolfi si è fatto poi portatore del messaggio di Jacques Delors, emerito Presidente della Commissione Europea.
 
Dopo il video messaggio di saluto di Kerry Kennedy (scaricabile qui), figlia del senatore Robert, Presidente del “Kennedy Center for Justice and Human Rights”
 
   
 
 
è stata la volta di Maria Romana De Gasperi, figlia del grande statista, cha offerto la sua testimonianza (scaricabile qui) sulla figura del Pontefice bergamasco.
 
 
Infine è stata presentata un'intervista realizzata per l'occasione al Cardinale Loris Francesco Capovilla, testimone della memoria di Papa Giovanni. 
 
  
 
 
 
 
 
banner