Home Page » Curia » Vicariati, settori e uffici
Vicariati, settori e uffici

La curia diocesana consta degli organismi e delle persone che aiutano il Vescovo nel governo di tutta la diocesi, soprattutto nel dirigere l’attività pastorale e nel curare l’amministrazione della diocesi. I settori pastorali e gli uffici di curia contribuiscono a studiare, elaborare ed eseguire il piano pastorale diocesano.

Vicariato Laici e Pastorale  17/01/2013 Vicariato Laici e Pastorale

Coordina e promuove le iniziative pastorali che riguardano la catechesi, la liturgia, l’arte sacra, la musica sacra, il mondo delle missioni; si occupa inoltre delle iniziative per la formazione di ogni ambito di vita della persona: la famiglia, il lavoro, la salute, il sociale, il turismo, lo sport e la cultura. Segue gruppi, associazioni e movimenti laicali.

Vicariato Vita Consacrata  14/07/2011 Vicariato Vita Consacrata

Promuove e coordina tutte le iniziative e le proposte della diocesi verso il mondo della vita consacrata (religiosa e laicale).

Vicariato Unità Pastorali  23/01/2013 Vicariato Unità Pastorali

In aggiornamento

Settore Formazione del Clero  14/07/2011 Settore Formazione del Clero

Promuove e coordina tutte quelle iniziative religiose, pastorali, spirituali, teologiche e culturali che contribuiscono alla formazione continua del clero bergamasco di ogni età: incontri su tematiche varie, ritiri spirituali, corsi residenziali, pellegrinaggi.

Settore Scuola  08/09/2011 Settore Scuola

Promuove e coordina tutte le iniziative verso il mondo della scuola cattolica di ogni ordine e grado (scuole dell’infanzia, elementari, medie, superiori), per gli insegnanti di religione e le iniziative pastorali verso la realtà dell’università.

Settore Attività economiche  08/09/2011 Settore Attività economiche

Amministra i beni della diocesi, segue tutti gli atti di straordinaria amministrazione delle parrocchie, vigila sull'ordinaria amministrazione e si occupa dei legati pii per le celebrazioni di Messe.

14/07/2011 Economato della Diocesi
 14/07/2011 Tribunale Ecclesiastico