più lettipiù recenti
Ufficio Pastorale della Famiglia
Promuove, coordina e organizza tutte le iniziative che abbracciano la famiglia, considerata cellula fondamentale per la Chiesa e per la società. Inoltre, promuove iniziative riguardo al tema della vita nascente e alle vacanze di spiritualità per le famiglie bergamasche.

Direttore: Don Gianmario Della Giovanna
Segreteria: Federica Poloni

Finalità
  • Coordina le iniziative che favoriscono la nascita, lo sviluppo e la missione della famiglia quale comunità di vita e d’amore (Gs, 48).
  • Promuove in particolare l'annuncio del “Vangelo del matrimonio e della famiglia”:
    • coordina le iniziative e gli itinerari per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al matrimonio, per il sostegno e l'accompagnamento delle coppie e delle famiglie, cura la formazione degli operatori di pastorale familiare e lo studio delle questioni morali, religiose e sociali che la vita coniugale e familiare incontra di volta in volta, alla luce della dottrina della Chiesa;
    • promuove e sostiene le strutture parrocchiali e vicariali di pastorale familiare;
    • propone specifiche attenzioni pastorali per le famiglie in situazione difficile o irregolare;
    • offre sostegno alle varie iniziative di servizio alla famiglia avvalendosi soprattutto dei consultori familiari; si fa attento alle problematiche e alle iniziative connesse con la difesa e la promozione della vita;
    • mantiene vivo il confronto e il dialogo con le diverse realtà culturali e sociali e con le stesse strutture civili sui temi riguardanti la famiglia e la vita.
Attività
  • L’Ufficio si avvale con sistematicità della collaborazione della Commissione diocesana per la pastorale della famiglia.
  • Attua la collaborazione con altri uffici ed organismi diocesani per la realizzazione del programma pastorale diocesano e partecipa ad iniziative pastorali specifiche.
  • E' attento e disponibile a cercare collaborazione con altri organismi sociali e istituzioni pubbliche.
  • Fa parte della Consulta regionale per la pastorale della famiglia e partecipa a convegni e iniziative formative che si organizzano a livello nazionale, regionale e diocesano.

documenti dell'ufficio
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.206