più lettipiù recenti
Ufficio Pastorale della Famiglia
Promuove, coordina e organizza tutte le iniziative che abbracciano la famiglia, considerata cellula fondamentale per la Chiesa e per la società. Inoltre, promuove iniziative riguardo al tema della vita nascente e alle vacanze di spiritualità per le famiglie bergamasche.

Direttore: Sac. Edoardo Algeri
Segreteria: Federica Poloni

Finalità
  • Coordina le iniziative che favoriscono la nascita, lo sviluppo e la missione della famiglia quale comunità di vita e d’amore (Gs, 48).
  • Promuove in particolare l'annuncio del “Vangelo del matrimonio e della famiglia”:
    • coordina le iniziative e gli itinerari per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al matrimonio, per il sostegno e l'accompagnamento delle coppie e delle famiglie, cura la formazione degli operatori di pastorale familiare e lo studio delle questioni morali, religiose e sociali che la vita coniugale e familiare incontra di volta in volta, alla luce della dottrina della Chiesa;
    • promuove e sostiene le strutture parrocchiali e vicariali di pastorale familiare;
    • propone specifiche attenzioni pastorali per le famiglie in situazione difficile o irregolare;
    • offre sostegno alle varie iniziative di servizio alla famiglia avvalendosi soprattutto dei consultori familiari; si fa attento alle problematiche e alle iniziative connesse con la difesa e la promozione della vita;
    • mantiene vivo il confronto e il dialogo con le diverse realtà culturali e sociali e con le stesse strutture civili sui temi riguardanti la famiglia e la vita.
Attività
  • L’Ufficio si avvale con sistematicità della collaborazione della Commissione diocesana per la pastorale della famiglia.
  • Attua la collaborazione con altri uffici ed organismi diocesani per la realizzazione del programma pastorale diocesano e partecipa ad iniziative pastorali specifiche.
  • E' attento e disponibile a cercare collaborazione con altri organismi sociali e istituzioni pubbliche.
  • Fa parte della Consulta regionale per la pastorale della famiglia e partecipa a convegni e iniziative formative che si organizzano a livello nazionale, regionale e diocesano.

Commisione diocesana per la pastorale della famiglia

Responsabile: Sac. Edoardo Algeri
Membri
don Renzo Caseri, p. Angelo Carrara, coniugi Leandro e Maria Carmen Allevi, coniugi Maurizio e Patrizia Bianchi, coniugi Mario e Rosaria Cantù, sig. Angelo Capelli, coniugi Sara e Pierantonio Ceruti, dott. Paolo Gamba, sig. Alceo Gianani, coniugi Domenico e Raffaella Megliani, coniugi Enzo e Patrizia Noris, sig.ra Lina Panarese, coniugi Emanuele e Graziella Sessa, coniugi Pietro e Isa Valentindott. Bruno Vedovati, coniugi Giuseppe e Lorena Vezzola, sig.ra Angelina Zanchi, don Eugenio Zanetti, p. Gianmario Monza

21/04/2017
Dal 25 giugno al 2 luglio è in programma la settimana di vacanza e spiritualità per famiglie a Siusi (BZ). Le iscrizioni termineranno il 15 giugno.
17/02/2017
Venerdì 24 Febbraio 2017 alle ore 20.45 presso la Parrocchia di Seriate nella Chiesa del Beato Papa Giovanni XXIII (zona Paderno) si terrà la veglia diocesana di preghiera con i fidanzati presieduta da Mons. Davide Pelucchi.
31/01/2017
Domenica 5 febbraio si celebrerà la Giornata delle Famiglia e della Vita. Nell'occasione sabato 4 febbraio, alle ore 16.00 partendo dalla Chiesa dei Celestini nella parrocchia di Santa Caterina in Bergamo, si terrà la Veglia della Vita.
13/01/2017
Dal 3 febbraio al 31 marzo alle ore 20.45 presso la Comunità Missionaria del Paradiso si terrà un percorso di approfondimento su "Amoris Laetitia" - La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie. Iscrizioni entro giovedì 2 febbraio.
01/12/2016
Sabato 17 dicembre alle 9.00 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII si terrà il primo dei sei convegni sul tema degli ambiti pastorali indicati dal Convegno ecclesiale di Verona. Il titolo del convegno “Educare gli affetti, generare i legami”.
    »
 documenti dell'ufficio
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.206

Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Gv 6, 22-29
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6,22-29

Il giorno dopo, la folla, rimasta dall'altra parte del mare, vide che c'era soltanto una barca e che Gesù non era salito con i suoi discepoli sulla barca, ma i suoi discepoli erano partiti da soli.
iscriviti newsletter
media diocesani