più lettipiù recenti
Ufficio Pastorale della Famiglia
Promuove, coordina e organizza tutte le iniziative che abbracciano la famiglia, considerata cellula fondamentale per la Chiesa e per la società. Inoltre, promuove iniziative riguardo al tema della vita nascente e alle vacanze di spiritualità per le famiglie bergamasche.

Direttore: Sac. Edoardo Algeri
Segreteria: Federica Poloni

Finalità
  • Coordina le iniziative che favoriscono la nascita, lo sviluppo e la missione della famiglia quale comunità di vita e d’amore (Gs, 48).
  • Promuove in particolare l'annuncio del “Vangelo del matrimonio e della famiglia”:
    • coordina le iniziative e gli itinerari per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al matrimonio, per il sostegno e l'accompagnamento delle coppie e delle famiglie, cura la formazione degli operatori di pastorale familiare e lo studio delle questioni morali, religiose e sociali che la vita coniugale e familiare incontra di volta in volta, alla luce della dottrina della Chiesa;
    • promuove e sostiene le strutture parrocchiali e vicariali di pastorale familiare;
    • propone specifiche attenzioni pastorali per le famiglie in situazione difficile o irregolare;
    • offre sostegno alle varie iniziative di servizio alla famiglia avvalendosi soprattutto dei consultori familiari; si fa attento alle problematiche e alle iniziative connesse con la difesa e la promozione della vita;
    • mantiene vivo il confronto e il dialogo con le diverse realtà culturali e sociali e con le stesse strutture civili sui temi riguardanti la famiglia e la vita.
Attività
  • L’Ufficio si avvale con sistematicità della collaborazione della Commissione diocesana per la pastorale della famiglia.
  • Attua la collaborazione con altri uffici ed organismi diocesani per la realizzazione del programma pastorale diocesano e partecipa ad iniziative pastorali specifiche.
  • E' attento e disponibile a cercare collaborazione con altri organismi sociali e istituzioni pubbliche.
  • Fa parte della Consulta regionale per la pastorale della famiglia e partecipa a convegni e iniziative formative che si organizzano a livello nazionale, regionale e diocesano.

Commisione diocesana per la pastorale della famiglia

Responsabile: Sac. Edoardo Algeri
Membri
don Renzo Caseri, p. Angelo Carrara, coniugi Leandro e Maria Carmen Allevi, coniugi Maurizio e Patrizia Bianchi, coniugi Mario e Rosaria Cantù, sig. Angelo Capelli, coniugi Sara e Pierantonio Ceruti, dott. Paolo Gamba, sig. Alceo Gianani, coniugi Domenico e Raffaella Megliani, coniugi Enzo e Patrizia Noris, sig.ra Lina Panarese, coniugi Emanuele e Graziella Sessa, coniugi Pietro e Isa Valentindott. Bruno Vedovati, coniugi Giuseppe e Lorena Vezzola, sig.ra Angelina Zanchi, don Eugenio Zanetti, p. Gianmario Monza

11/09/2017
Dal 22 ottobre dalle ore 16.00 alle 20.30 presso Casa Mazza a Bergamo si terrà il laboratorio della fede per giovani sposi "Amori in CorsA" organizzato in collaborazione con l’Azione Cattolica.
19/07/2017
E' possibile scaricare i calendari (aggiornati al 11/09/2017) dei percorsi in preparazione al matrimonio dell'anno pastorale 2017/2018 che si tengono nelle parrocchie della città di Bergamo e nelle parrocchie della nostra Diocesi.
21/04/2017
Dal 25 giugno al 2 luglio è in programma la settimana di vacanza e spiritualità per famiglie a Siusi (BZ). Le iscrizioni termineranno il 15 giugno.
17/02/2017
Venerdì 24 Febbraio 2017 alle ore 20.45 presso la Parrocchia di Seriate nella Chiesa del Beato Papa Giovanni XXIII (zona Paderno) si terrà la veglia diocesana di preghiera con i fidanzati presieduta da Mons. Davide Pelucchi.
31/01/2017
Domenica 5 febbraio si celebrerà la Giornata delle Famiglia e della Vita. Nell'occasione sabato 4 febbraio, alle ore 16.00 partendo dalla Chiesa dei Celestini nella parrocchia di Santa Caterina in Bergamo, si terrà la Veglia della Vita.
    »
 documenti dell'ufficio
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.206

Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Lc 10,1-9
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 10,1-9

In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
iscriviti newsletter
media diocesani