più lettipiù recenti
Ufficio Pastorale dei Migranti
L'Ufficio Migranti (ex Segretariato) è preposto alla cura pastorale degli stranieri immigrati, dei bergamaschi all’estero e alla sensibilizzazione della comunità cristiana in ordine al fenomeno migratorio; alla pastorale dei circensi e fieranti, nomadi e aeroportuali.

Direttore: Don Andrea Mazzoleni

Addetti:
Sac. Mathieu Malick Faye, per i migranti di lingua frances
Sac. Andriy Kushnir, per i fedeli cattolici ucraini di rito greco
Sac. Lacanienta Ronnie Reyes, per i fedeli cattolici filippini

Descrizione
Promuove la crescita integrale degli immigrati e la loro integrazione nella società locale attraverso celebrazioni in lingua, percorsi formativi biblici, itinerari catechistici, nel rispetto e sviluppo dei loro valori culturali e religiosi. Lavora per la formazione e l’informazione, nelle comunità parrocchiali e nelle aggregazioni ecclesiali, sulla realtà delle migrazioni, per una cultura dell’accoglienza e del dialogo verso tutti gli immigrati, coinvolgendo l’intera comunità cristiana e civile nel superare i pregiudizi. Opera in sinergia con tutte le istituzioni ecclesiali, in particolare Centro Missionario Diocesano e Caritas, e sostiene iniziative che migliorano il rapporto con i migranti, come percorsi ecumenici con i migranti di confessioni cristiane non cattoliche e il dialogo con migranti non cristiani. E’ in sinergia con gli uffici pastorali nazionali, regionali e con le istituzioni civili, per le necessità culturali, religiose e materiali della realtà migratoria. Inoltre, favorisce atteggiamenti d’accoglienza e ascolto del popolo dei nomadi e circensi.

Finalità
Attua le indicazioni della corrispondente Commissione Diocesana in stretta collaborazione con la Caritas Diocesana e il Centro Missionario Diocesano:
  • sostenere la vita cristiana dei migranti cattolici; promuovere l’ecumenismo con i migranti delle altre confessioni cristiane; dare attenzione ai migranti non cristiani
  • promuovere l’accoglienza e il dialogo verso tutti gli immigrati, singoli e associati, per aiutare il superamento di pregiudizi ed ostacoli, quali il razzismo, lo sfruttamento e l’intolleranza
  • promuovere l’informazione e la formazione delle comunità parrocchiali e delle aggregazioni ecclesiali
  • promuovere opere di ospitalità, di promozione dei migranti e le loro famiglie coinvolgendo le parrocchie e tutte le realtà ecclesiali
  • intensificare la collaborazione con gli uffici pastorali nazionali e regionali preposti al fenomeno dell’immigrazione, e con le strutture civili che hanno compiti analoghi
  • celebrazione dei sacramenti per gli immigrati cattolici
  • favorire l’animazione parrocchiale nella Giornata Mondiale delle Migrazioni
  • predisporre cammini catecumenali e catechetici
  • accompagnare le parrocchie nella preparazione ai matrimoni misti
  • formazione di catechisti e di educatori tra gli immigrati
Lettere Pastorali in lingua

Orari Sante Messe in lingua
Messa internazionale
Ogni prima domenica del mese a San Leonardo, piazza Pontida - Bergamo, ore 12.00.
Comunità africana francofona
La quarta domenica del mese, messa in francese presso la chiesa di San Giuseppe, via G. Marconi a Seriate.
Comunità eritrea
La seconda domenica del mese, messa in rito jeez alle 9.00, presso le suore Orsoline di Gandino di via Masone 20A – Bergamo.
Comunità latinoamericana
Tutte le domeniche, tranne la prima del mese, al Centro Pastorale San Lazzaro (via San Lazzaro 18 - Bergamo) alle 12.00, messa in lingua spagnola.
Comunità filippina
Seconda e quarta domenica del mese, messa in tagalog. La terza del mese, in lingua inglese, sempre a San Giorgio, via San Giorgio – Bergamo, ore 13.00.
Comunità srilankese-cingalese
La seconda domenica del mese, alle 17.00, messa in cingalese alla Dorotina di Mozzo.
Comunità srilankese-tamil
Seconda e quarta domenica, ore 11.00 presso la parrocchia di Terno d’Isola chiesa di San Rocco, messa in lingua tamil.
Comunità ucraina
Tutte le domeniche all’oratorio di San Tomaso, via S. Tomaso de’ Calvi - Bergamo, messa in ucraino di rito greco-cattolico.
Comunità africana anglofona
Si sta costituendo ora.

30/05/2017
Domenica 4 giugno, come di consueto in diocesi di Bergamo, nel giorno di Pentecoste verrà celebrata la Festa dei Popoli con inizio alle ore 10.30 nella parrocchia di Loreto.
23/12/2016
Domenica 15 gennaio 2017, in tutto il mondo, la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato sul tema "Migranti minorenni: vulnerabili e senza voce"
13/09/2016
Domenica 18 settembre la Diocesi di Bergamo promuove il Giubileo dei Migranti. Alle 18.00 alle 18 nella basilica di S. Alessandro in colonna si terrà la Messa presieduta dal Vescovo Francesco.
    »
 documenti dell'ufficio
Via Conventino, 8
ingresso 4
T. 035/45.98.470
F. 035/45.98.472
migranti@diocesi.bergamo.it

Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Lc 5,33-39
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 5,33-39

In quel tempo, i farisei e i loro scribi dissero a Gesù: «I discepoli di Giovanni digiunano spesso e fanno preghiere, così pure i discepoli dei farisei; i tuoi invece mangiano e bevono!».
Gli appuntamenti dell'Ufficio
iscriviti newsletter