più lettipiù recenti
Ufficio Pastorale dell'Eta' Evolutiva e Pastorale Giovanile
Nato il 1 settembre 1981 per decreto di mons. Giulio Oggioni, coordina, promuove, e favorisce tutte le iniziative volte alla cura delle giovani generazioni in ambito diocesano e parrocchiale. Oggetto specifico è ovviamente l’oratorio, perché storicamente è lo strumento più diffuso in diocesi per l’educazione nella rete parrocchiale. Ma non solo: la pastorale giovanile oggi chiede di entrare in dialogo profondo con il territorio e i diversi luoghi della vita giovanile.

Direttore: Sac. Emanuele Poletti

Finalità
Accompagnamento e coordinamento delle attività di oratorio e di pastorale giovanile della diocesi.

Attività
L'Ufficio Pastorale per l'Età Evolutiva è l'ufficio diocesano di riferimento per gli Oratori e la pastorale giovanile. È cura dell’ufficio:
  • organizzare incontri di formazione per educatori e animatori di oratorio nei vicariati e nelle parrocchie; alcuni di questi incontri si svolgono anche a livello diocesano: alcuni sono occasionali, altri sono residenziali. Il più conosciuto è il percorso (ormai ventennale) di formazione di Mezzoldo;
  • sostenere e accompagnare i progetti e i rapporti con le istituzioni da parte delle parrocchie, soprattutto per quanto riguarda i progetti educativi che riguardano la fascia giovanile e gli spazi compito;
  • produrre, in accordo con altri uffici, i sussidi diocesani per i cammini di avvento e di quaresima per i bambini, le famiglie, i preadolescenti e gli adolescenti;
  • coordinare e produrre ogni sussidi per i centri ricreativi estivi, con una attenzione particolare alla formazione degli animatori del Cre, sostenendone i percorsi formativi;
  • collaborare strettamente con il Centro Sportivo Italiano di Bergamo nell’accompagnamento delle attività sportive degli oratori e nella realizzazione della manifestazione estiva “SportGiovane” che raccoglie incontri di Cre diversi;

Tutto il materiale è distribuito presso il Centro Oratori, in via Goisis 96/b a Bergamo. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.oratoribg.it.

29/10/2018
Sabato 10 novembre alle ore 9.00 in Aula Magna di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo si terrà il convegno per presentare gli esiti e le prospettive del progetto Be Young's.
23/07/2018
Sono aperte le iscrizioni al Corso residenziale per animatori d’Oratorio che si terrà a Mezzoldo presso il Rifugio Madonna delle Nevi, da domenica 26 agosto a sabato 1 settembre. La scadenza delle iscrizioni venerdì 3 agosto 2018.
16/05/2018
Sabato 23 giugno alle ore 9,00 presso la Casa dello Sport di Bergamo, si terranno le Olimpiadi degli Animatori, una proposta che da quest'anno arricchisce il calendario delle proposte riservate ai CRE degli oratori bergamaschi.
15/05/2018
Venerdì 25 maggio alle ore 20.30 in Cattedrale in occasione dell’arrivo a Bergamo dell’urna di San Giovanni XXIII si terrà una Veglia di preghiera rivolta ai giovani e agli adolescenti delle nostre comunità.
04/08/2017
L’UPEE e il Consultorio Adolescenti della Fondazione Angelo Custode Onlus, propongono i percorsi formativi “TERRE di MEZZO", su affettività e sessualità del preadolescente e dell'adolescente di oggi.
04/08/2017
L'UPEE e il Consultorio Adolescenti della Fondazione Angelo Custode Onlus, intendono offrire un supporto alle figure educative sui complessi aspetti che caratterizzano il rapporto tra il mondo del rete e quello dei giovani.
    »
documenti
Piazza Duomo, 5
24125 Bergamo
T. 035/278.203

Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«È inevitabile che vengano scandali, ma guai a colui a causa del quale vengono.
Gli appuntamenti dell'Ufficio
iscriviti newsletter