più lettipiù recenti
Ufficio per la Pastorale della Vita Consacrata
L'ufficio per la pastorale della vita consacrata cura le relazioni tra la Chiesa diocesana e le varie forme di vita consacrata in essa presenti.
L' Ufficio per la Pastorale della Vita Consacrata promuove e coordina tutte le iniziative e le proposte della diocesi verso i monasteri, il vasto mondo degli istituti religiosi maschili e femminili che hanno le loro comunità sul territorio diocesano, verso i diversi istituti secolari e verso altre forme di vita consacrata (es: Ordo Virginum, Eremiti, Società di vita apostolica …) valorizzando la loro presenza e i loro carismi nella Chiesa bergamasca e favorendo la loro conoscenza nel popolo di Dio. Inoltre, l'Ufficio mantiene contatti e collabora con le comunità e i singoli consacrati, i membri di tali istituti religiosi e secolari.

Direttore: Dom Giordano Rota, abate
Delegato per l'Ordo Virginum: Don Giovanni Gualini

Finalità
  • Promuovere la conoscenza di questo dono dello Spirito nella Chiesa che è in Bergamo
  • Favorire la comunione e le relazioni tra le varie forme di vita consacrata presenti in Diocesi
  • Curare la formazione e il servizio delle persone consacrate attraverso la collaborazione con gli organismi di partecipazione (USMI, CISM, CIIS GIS, ecc.)
Attività
  • In collaborazione con gli organismi di partecipazione, promuove in Diocesi le Giornate della Vita Consacrata
  • In collaborazione con l'Ufficio orientamento alle vocazioni speciali e gli altri organismi, organizza corsi di formazione
  • Cura la stesura di convenzioni tra comunità religiose e parrocchiali o enti della Diocesi.

21/05/2019
Sabato 25 maggio dalle ore 8.45 alle 11.45 presso i Padri Monfortani a Redona si terrà l'Assemblea della Vita Consacrata sul tema “Vita consacrata, mondo giovanile e vocazioni”, interviene suor Katia Roncalli, delle Suore Francescane Alcantarine.
08/03/2019
Nei mercoledì e venerdì di Avvento dalle 9.00 alle 17.00 presso la chiesa di S. Leonardo (piazza Pontida) saranno presenti religiosi e religiose, consacrati, per coloro che vorranno regalarsi un momento di adorazione con possibilità di confessarsi.
08/03/2019
Il secondo appuntamento con le Mattinate di spiritualità si svolgerà sabato 9 marzo alle 8.45 presso la Casa generalizia delle Suore Orsoline di Gandino. Il tema sarà "Alla ricerca del Suo sguardo", il relatore Dom Giordano Rota.
    »
 documenti dell'ufficio
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.216
F. 035/278.250
vicariovitaconsacrata@curia.bergamo.it
Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Gv 14, 27-31a
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14,27-31a

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Vi lascio la pace, vi do la mia pace.
Gli appuntamenti dell'Ufficio
iscriviti newsletter