più lettipiù recenti
Ufficio Pastorale della Salute
L’Ufficio ha il compito di studiare le linee pastorali diocesane nel campo della sanità, di sensibilizzare le comunità cristiane a tali problemi, di coordinare le iniziative riguardanti la formazione e l’aggiornamento delle persone che operano nel settore, di seguire i vari progetti locali in materia sanitaria. Inoltre l’Ufficio garantisce la necessaria assistenza spirituale dei sofferenti nelle case di cura di ogni genere, secondo le leggi vigenti,  mediante convenzioni stipulate fra l’Ordinario e gli organi competenti.

Per esercitare questo servizio, il responsabile dell’Ufficio, in stretta collaborazione con i Cappellani degli Ospedali e delle Case di Riposo, si avvale di una Commissione composta da operatori sanitari (medici e infermieri), volontari e rappresentanti di associazioni che operano in questo ambito.

Direttore: Sac. Michelangelo Finazzi

Attività
  • la sensibilizzazione delle comunità ecclesiali, soprattutto nella ricorrenza annuale della giornata mondiale del malato, mettendo in rilievo il fatto che esse costituiscono il soggetto primario della pastorale sanitaria;
  • la formazione degli operatori sanitari, con particolare attenzione ai cappellani, ai medici, agli infermieri e ai volontari. L’attività formativa può avvenire attraverso l’apporto e la collaborazione delle associazioni professionali e di volontariato. Pur lasciando a ogni associazione la realizzazione dei propri specifici programmi, vengono proposte a livello diocesano alcune iniziative annuali da svolgere insieme;
  • la promozione di iniziative finalizzate a migliorare l’assistenza ai malati, con particolare attenzione alle persone sole, emarginate, con patologie che richiedono cure particolari.

26/01/2017
Sono state pubblicate le presentazioni degli interventi al convegno dal titolo “Molte cure sotto lo stesso cielo. Si fa presto a dire integrazione” tenutosi saabato 4 marzo presso il Policlinico San Marco di Zingonia.
26/01/2017
Il prossimo 20 febbraio inizierà un “Corso di pastorale clinica” per dare strumenti e competenze a chi svolge a vario titolo il servizio di cappellania, nelle strutture sanitarie e nelle parrocchie (sacerdoti, religiosi e soprattutto laici).
26/01/2017
Sabato 11 febbraio si terrà la XXV Giornata Mondiale del Malato che a livello diocesano sarà celebrata domenica 12 febbraio, alle 16:30 presso la chiesa parrocchiale di Scanzorosciate con la celebrazione presieduta dal Vescovo.
 documenti dell'ufficio
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.210

Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Dal Vangelo secondo Luca

Un giorno Gesù stava insegnando.
Gli appuntamenti dell'Ufficio
iscriviti newsletter