più lettipiù recenti
Ufficio Pastorale della Salute
L’Ufficio ha il compito di studiare le linee pastorali diocesane nel campo della sanità, di sensibilizzare le comunità cristiane a tali problemi, di coordinare le iniziative riguardanti la formazione e l’aggiornamento delle persone che operano nel settore, di seguire i vari progetti locali in materia sanitaria. Inoltre l’Ufficio garantisce la necessaria assistenza spirituale dei sofferenti nelle case di cura di ogni genere, secondo le leggi vigenti,  mediante convenzioni stipulate fra l’Ordinario e gli organi competenti.

Per esercitare questo servizio, il responsabile dell’Ufficio, in stretta collaborazione con i Cappellani degli Ospedali e delle Case di Riposo, si avvale di una Commissione composta da operatori sanitari (medici e infermieri), volontari e rappresentanti di associazioni che operano in questo ambito.

Direttore: Sac. Michelangelo Finazzi

Attività
  • la sensibilizzazione delle comunità ecclesiali, soprattutto nella ricorrenza annuale della giornata mondiale del malato, mettendo in rilievo il fatto che esse costituiscono il soggetto primario della pastorale sanitaria;
  • la formazione degli operatori sanitari, con particolare attenzione ai cappellani, ai medici, agli infermieri e ai volontari. L’attività formativa può avvenire attraverso l’apporto e la collaborazione delle associazioni professionali e di volontariato. Pur lasciando a ogni associazione la realizzazione dei propri specifici programmi, vengono proposte a livello diocesano alcune iniziative annuali da svolgere insieme;
  • la promozione di iniziative finalizzate a migliorare l’assistenza ai malati, con particolare attenzione alle persone sole, emarginate, con patologie che richiedono cure particolari.

28/01/2019
Lunedì 11 febbraio si terrà la XXVII Giornata Mondiale del Malato dal titolo «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10,8). On line i materiali per l'animazione pastorale.
19/12/2018
Il corso intende fornire gli strumenti basilari per una vicinanza rispettosa e un accompagnamento spirituale efficace alle persone ammalate, da parte delle cappellanie ospedaliere o nelle comunità parrocchiali.
18/01/2018
Sabato 17 febbraio alle ore 8.00 presso l’Auditorium della “Casa di Cura B. Palazzolo” si terrà il convegno “Alla fine cosa decido? Riflessioni sul fine”. Le iscrizioni per i crediti ECM sono chiuse. La partecipazione è comunque libera.
 documenti dell'ufficio
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.210

Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Mc 7,14-23
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 7,14-23

In quel tempo, Gesù, chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c'è nulla fuori dell'uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro.
Gli appuntamenti dell'Ufficio
iscriviti newsletter