più lettipiù recenti
Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro
L'Ufficio per la Pastorale Sociale si prefigge l’obiettivo di aiutare la Chiesa locale in tutte le sue articolazioni territoriali a definire ed attuare percorsi efficaci per la ”nuova evangelizzazione”, in relazione ai grandi cambiamenti in atto nel mondo sociale.

Direttore: Sac. Cristiano Re

Finalità
  • Supporta la Chiesa in tutte le sue articolazioni territoriali nel definire percorsi di “nuova evangelizzazione” in relazione ai grandi cambiamenti in atto nel mondo.
  • ha la vocazione e missione di testimoniare la fede comunitaria in riferimento ai valori fondamentali della dottrina sociale della Chiesa
  • si impegna nel far crescere la partecipazione alla vita cristiana attraverso iniziative di formazione e sensibilizzazione in diversi ambiti:
    • Chiesa e società
    • Salvaguardia del Creato
    • Lavoro
    • Formazione al socio - politico

17/03/2017
Sabato 1° aprile alle 9.00 presso la sede dell'ENAIP si terrà il terzo dei sei convegni sul tema degli ambiti pastorali indicati dal Convegno ecclesiale di Verona. Il titolo del convegno è “La bellezza del lavoro”.
23/12/2016
Domenica 1° gennaio si celebrerà la Giornata Mondiale della Pace. Sabato 31 dicembre prossimo si svolgerà la 49ª Marcia nazionale per la pace con tema "La non violenza: stile di una politica per la pace".
25/11/2016
Sabato 3 dicembre dalle ore 11.00 presso la Casa del Giovane si terrà il ritiro di Avvento dei collaboratori dell'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro all'interno del quale sarà anche proposto lo spettacolo Pop Economix Live Show.
08/11/2016
Dal 16 al 19 novembre Bergamo sarà teatro degli Stati Generali del Volontariato Bergamasco, incontri per fare il punto sul volontariato e costruire insieme al territorio prospettive per il futuro. Il 17 novembre il workshop sulla cooperazione e impresa sociale.
    »
 documenti dell'ufficio
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.209
ufficiolavoro@curia.bergamo.it

Calendario dell'ufficio
iscriviti newsletter
media diocesani
Vangelo del Giorno
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù stava scacciando un demonio che era muto.
Gli appuntamenti dell'Ufficio