più lettipiù recenti
Ufficio Pastorale della Cultura
L'Ufficio opera in tutti i settori che promuovono, direttamente o indirettamente, la riflessione critica del credente sulla fede collocata dentro il mondo moderno e i modi correnti con cui gli uomini di oggi considerano l'uomo e le sue molteplici attività.

Direttore: Sac. Fabrizio Rigamonti

Finalità
  • favorire la sintonia costruttiva e critica tra il pensare della comunità cristiana e il “fare” che ne deriva, dati i modi di vedere l’uomo tipici dei nostri contemporanei
  • tenere vivo l’atteggiamento positivo dei credenti verso ogni forma di cultura in considerazione anche della situazione di crisi in cui la cultura attualmente si trova.
Attività
  • coordina le attività delle istituzioni ecclesiali esistenti negli ambiti di competenza e favorisce ogni forma di collaborazione con altre istituzioni operanti nei settori di interesse sul territorio.
  • promuove in proprio attività di formazione.
  • promuove o favorisce ogni evento che interessi la comprensione del mondo e della storia, cioè l’elaborazione attuale della cultura.

13/12/2018
Sabato 26 gennaio dalle 9.15 presso la Casa del Giovane si terrà l'incontro di pastorale della cultura, dei beni culturali e delle comunicazioni.
03/10/2017
On line il libretto degli enti culturali diocesani e la relazione di don Fabrizio Rigamonti tenuta al Convegno di Pastorale della Cultura "Le nostre comunità e la cultura contemporanea" di sabato 21 ottobre 2017.
    »
 documenti dell'ufficio
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo

Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Mc 10,17-27
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 10,17-27

In quel tempo, mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?».
Gli appuntamenti dell'Ufficio
iscriviti newsletter