più lettipiù recenti
Ufficio Beni Culturali
L’ufficio diocesano beni culturali e arte sacra opera nell’ambito della conoscenza, conservazione e valorizzazione dei beni di culto e culturali, immobili e mobili, di proprietà degli enti ecclesiastici soggetti all’autorità del Vescovo.

Direttore: sac. Fabrizio Rigamonti

Segreteria: Luca Ruggeri

Sezione Beni Immobili:
continua l'aggiornamento della catalogazione informatizzata dei beni immobili di proprietà degli enti ecclesistici.

Sezione Beni Mobili:
Addetto conservazione: don Bruno Caccia
email: benimobili@curia.bergamo.it
Addetta catalogazione: dott.ssa Wilma Locatelli
e-mail: catalogazionemobili@curia.bergamo.it

Accesso ai dati della catalogazione dei beni mobili

Presidente: Mons. Vittorio Nozza

Sezione Beni Archivistici:
demandata ad Archivio Storico

Finalità
  • Conservare, difendere e promuovere l’enorme patrimonio dei beni storici che sono conservanti negli ambienti e nelle istituzioni ecclesiali della diocesi.
  • Favorire una loro sempre più accentuata utilizzazione culturale e pastorale.
Attività
  • Offre consulenza alle parrocchie nell’ambito della nuova edificazione e della gestione dei beni, immobili e mobili, di culto e culturali, in particolare per quanto riguarda l’adeguamento di questi alle norme liturgiche
  • Svolge l’istruttoria delle pratiche in vista del rilascio di Licenza dell’Ordinario per gli interventi di amministrazione straordinaria su beni di culto e culturali, immobili e mobili, di proprietà degli enti ecclesiastici
  • Cataloga i beni culturali mobili ecclesiastici
  • Cataloga i beni culturali immobili ecclesiastici
  • Redige ed aggiorna sussidi con indicazioni attinenti alla edificazione e alla conservazione di beni di culto
  • Promuove la formazione nel campo dell’arte sacra e della conservazione e valorizzazione dei beni di culto e culturali ecclesiastici
  • Promuove iniziative tendenti alla valorizzazione e alla fruizione dei beni di culto
  • Organizza corsi su problematiche specifiche attinenti le conoscenze, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali immobili e mobili.

documenti dell'ufficio
18/05/2017
Riprendendo un progetto avviato nel 1996 dall’Ufficio Beni Culturali e dal Centro Culturale Nicolò Rezzara, l'iniziativa vuole accompagnare il visitatore all’interno degli edifici sacri con strumenti validi e aggiornati.

Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.237
beniculturali@curia.bergamo.it

Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Gv 6,24-35
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6,24-35

In quel tempo, quando la folla vide che Gesù non era più là e nemmeno i suoi discepoli, salì sulle barche e si diresse alla volta di Cafàrnao alla ricerca di Gesù.
Gli appuntamenti dell'Ufficio
iscriviti newsletter