più lettipiù recenti
Ufficio Liturgico
La Liturgia è il culmine verso cui tende l'azione della Chiesa e, al tempo stesso, la fonte da cui promana tutta la sua energia” (SC.10). Secondo le disposizioni del Concilio Vaticano II, è presente in Diocesi l’Ufficio Liturgico con il compito di essere punto di riferimento per la pastorale liturgica diocesana, coadiuvando Il Vescovo nell’esercizio della missione che gli è propria come moderatore, custode e promotore della vita liturgica (cfr. Christus Dominus 15).

Direttore: Sac. Doriano Locatelli

Segreteria: Marcella Benedetti

• attuare le direttive del Vescovo in materia di pastorale litugica;
  • favorire la conoscenza dei documenti del Magistero in questa materia;
  • sostenere la vita liturgica nelle parrocchie;
  • vigilare sull’osservanza della disciplina dei sacramenti e delle norme prescritte nelle altre celebrazioni liturgiche.
  • incontri di formazione a livello diocesano, vicariale e parrocchiale;
  • corsi di formazione per i diversi ministeri legati alla liturgia (ministri staordinari della Comunione, lettori, ecc.)
L’Ufficio Liturgico diocesano, coadiuvato dalle commissioni per la pastorale liturgica e per la musica sacra, si compone di due sezioni:
  • la sezione di arte sacra
  • la sezione di musica sacra.
Delegato per il rito ambrosiano
Mons. Angelo Riva donangeloriva@hotmail.it
T. 0341/610.222

08/05/2017
Sabato 13 maggio alle 9.00 presso l'Istituto Suore Sacramentine si terrà il quinto dei sei convegni sul tema degli ambiti pastorali indicati dal Convegno ecclesiale di Verona. Il titolo del convegno è “La pietà popolare".
25/05/2012
Il prossimo giovedì 7 giugno le comunità parrocchiali della città di Bergamo saranno invitate, come ogni anno, a celebrare insieme la solennità del Corpus Domini. Questa celebrazione si pone quest'anno nella scia del VII Incontro Mondiale delle Famiglie.
17/04/2012
La XVI Giornata dei bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza … contro la pedofilia si celebrerà a livello nazionale e internazionale, come ogni anno, dal 25 aprile per concludersi nella prima Domenica di maggio (quest’anno cadrà il giorno 6).

documenti dell'ufficio
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/278.228
dir.ufficioliturgia@curia.bergamo.it

Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Mt 16,13-19
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 16,13-19

In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell'uomo?».
Gli appuntamenti dell'Ufficio
iscriviti newsletter