più lettipiù recenti
 Home Page» Curia» Vicariati, settori e uffici» Vicariato Laici e Pastorale» Ufficio Liturgico - Sezione Musica Sacra
Ufficio Liturgico - Sezione Musica Sacra
Si occupa degli aspetti musicali legati alla liturgia, secondo le normative ecclesiastiche, in particolare curando la diffusione e l’incremento del Repertorio diocesano Canta e Cammina, assicurando la formazione degli operatori musicali attraverso l’Accademia Musicale S. Cecilia, sostenendo l’attività dei cori parrocchiali e l’esemplarità delle celebrazioni diocesane. Cura inoltre il patrimonio organario e campanario della Diocesi, attraverso la sua conservazione, valorizzazione ed incremento.  Valorizza inoltre gli aspetti culturali del patrimonio storico della musica sacra.

Direttore: Don Doriano Locatelli
Vicedirettore: Don Ugo Patti

• Incontri formativi presso le parrocchie o i vicariati
  • Pratiche di restauro e costruzioni organi a canne e concerti campanari
  • Pratiche di autorizzazione a concerti nelle chiese
  • Formazione degli operatori musicali
  • Corretta applicazione delle norme sulla musica liturgica
  • Diffusione e incremento del repertorio diocesano

30/06/2017
Dal 24 al 29 luglio a Bergamo il Centro di Canto Gregoriano e Monodie «Dom Jean Claire» di Verona e l’Accademia Musicale Santa Cecilia di Bergamo organizzano un corso residenziale di Canto gregoriano.
28/05/2015
Dal 20 al 25 luglio a Bergamo il Centro di Canto Gregoriano e Monodie «Dom Jean Claire» di Verona e l’Accademia Musicale Santa Cecilia di Bergamo organizzano un corso residenziale di Canto gregoriano.
28/11/2012
E’ pronta la nuova edizione del Libro degli Accompagnamenti organistici del Repertorio diocesano Canta e Cammina. Si tratta della ristampa dei primi due volumi e della stampa del terzo volume con le aggiunte presenti nel libro dei fedeli edizione 2007.

documenti dell'ufficio
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T.. 035/278.214

Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Lc 5,33-39
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 5,33-39

In quel tempo, i farisei e i loro scribi dissero a Gesù: «I discepoli di Giovanni digiunano spesso e fanno preghiere, così pure i discepoli dei farisei; i tuoi invece mangiano e bevono!».
Gli appuntamenti dell'Ufficio
iscriviti newsletter