più lettipiù recenti
 Home Page» Curia» Vicariati, settori e uffici» Vicariato Laici e Pastorale» Ufficio Catechistico - Sezione Apostolato Biblico
Ufficio Catechistico - Sezione Apostolato Biblico
Promuove e organizza tutte quelle iniziative finalizzate a una diffusione della Parola di Dio a livello diocesano, parrocchiale e culturale, collaborando anche con altri organismi del territorio. Inoltre, organizza incontri di formazione sulla conoscenza della Bibbia per gruppi laicali.

Delegato:
Mons. Patrizio Rota Scalabrini

Attività
Le attività sono in coordinamento con altri uffici, e in particolare con l’Ufficio Catechistico, oppure specificamente promosse, come la Scuola diocesana della Parola, la Scuola per Animatori di gruppi biblici, l’Weekend biblico, Stand Biblico per la Giornata Diocesana dei catechisti, partecipazione alle iniziative di "effettobibbia".

Finalità
  • promuove la diffusione, la conoscenza e un effettivo incontro con la Scrittura nelle varie pratiche pastorali.
  • favorisce un apprezzamento del testo biblico sotto il profilo culturale.
Collaboratori (volontari): Anna Baggioli, Anna Vaglieri, Maria Antonietta Gusmini, Leandro Pirovano, Maria Elena Bergamaschi, Mariella Tajocchi, Daniele Ravagnani, don Mario Locatelli, Assunta Consoli, Luca Previtali, Ida Premarini.
Segreteria: Maria Antonietta Gusmini.

Contatti: Mons. Patrizio Rota Scalabrini – Via Arena 11 – 24129 Bergamo – T. 035/2262223
oppure: Maria Antonietta Gusmini, T. 035/290.127

15/05/2018
Dal 15 al 17 giugno, presso la Casa “Stella Mattutina” di Rota Imagna l'Ufficio per l’Apostolato biblico della Diocesi di Bergamo organizza il Weekend biblico residenziale "Che cosa dobbiamo fare? - Ascolto e discernimento".
26/09/2017
La sezione Apostolato Biblico dell'ufficio Catechistico presenta le iniziative incentrate sulle Sacre Scritture: la scuola diocesana della Parola, il weekend bilbico residenziale, la scuola per animatori di gruppi biblici e i gruppi biblici di lettura.
08/05/2017
Dal 16 al 18 giugno, presso la Casa “Stella Mattutina” di Rota Imagna l'Ufficio per l’Apostolato biblico della Diocesi di Bergamo organizza il Weekend biblico residenziale "Chi è il più grande? - Potere e servizio".
    »
 documenti dell'ufficio
Piazza Duomo, 5
24129 Bergamo
T. 035/286.111
patrizio.scalabrini@gmail.com

Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Gv 6,24-35
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6,24-35

In quel tempo, quando la folla vide che Gesù non era più là e nemmeno i suoi discepoli, salì sulle barche e si diresse alla volta di Cafàrnao alla ricerca di Gesù.
Gli appuntamenti dell'Ufficio
iscriviti newsletter