più lettipiù recenti
 Home Page» Curia» Vicariati, settori e uffici» Vicariato Laici e Pastorale» Caritas Diocesana Bergamasca
Caritas Diocesana Bergamasca
La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 da un’intuizione di Papa Paolo Sesto.
È l'organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana.
“La Caritas ... assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi”
(Papa Paolo VI, ai Presidenti delle Caritas Diocesane al Primo Convegno Nazionale della Caritas Italiana il 27 settembre 1972).

FUNZIONI
La Caritas è un organismo pastorale di animazione, coordinamento e sollecitazione di tutte le varie istituzioni operanti nelle comunità ecclesiali della nostra Diocesi ed ha i seguenti compiti:
  • Rilevare le situazioni di povertà e di bisogno, cercando di promuoverne la soluzione.
  • Sensibilizzazione per coinvolgere la comunità sia ecclesiale, sia civile nelle iniziative per risolvere le situazioni di povertà e di bisogno; a questo fine promuovere cammini e proposte di formazione, di ascolto e presa di consapevolezza comunitaria in ordine ai problemi di povertà e di bisogno.
  • Aprire, secondo una metodologia collaudata non soltanto assistenziale, "Servizi segno" per l'ascolto, l'accoglienza e la promozione dei poveri.
  • Creare istituzioni, privilegiando le forme associative e cooperative, che rispondano ai bisogni dei poveri e degli ultimi e per un più elastico rapporto con le Istituzioni Pubbliche o private del territorio.
  • Collaborare alla programmazione pastorale a livello diocesano e parrocchiale sia per l'annuncio della Parola sia per la celebrazione della Liturgia.
  • Provvedere alle esigenze ed avere attenzione a quelle situazioni di bisogno, alle quali nessuno attende.
  • Sensibilizzare all'accoglienza vitale della persona del povero.
PRESIDENTE:
Mons. Vittorio Nozza

DIRETTORE:
Don Roberto Trussardi

CONSIGLIO DIRETTIVO:
Presidente: Mons. Vittorio Nozza

18/04/2017
Sabato 22 aprile alle ore 8.45 presso la Casa del Giovane si terrà il quarto dei sei convegni sul tema degli ambiti pastorali dal Convegno ecclesiale di Verona. Il titolo del convegno è “La fragilità nel contesto sociale".
17/03/2016
Sabato 23 aprile dalle 9.00 alle alle 16.30 presso Casa del Giovane si svolgerà il Convegno Diocesano delle Caritas Parrocchiali “Misericordia e giustizia si abbracceranno".
21/11/2014
Giovedì 27 novembre alle 18.00 presso la Casa del Giovane si svolgerà il seminario "Progettare i nuovi piani di zona" che la Caritas Diocesana propone in collaborazione con gli Uffici pastorali della Famiglia, Sociale e Salute e con la CDAL.
    »
 documenti dell'ufficio
Via Conventino, 8
T. 035/45.98.400
F. 035/45.98.401
caritas@caritasbergamo.it

Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Lc 5,33-39
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 5,33-39

In quel tempo, i farisei e i loro scribi dissero a Gesù: «I discepoli di Giovanni digiunano spesso e fanno preghiere, così pure i discepoli dei farisei; i tuoi invece mangiano e bevono!».
Gli appuntamenti dell'Ufficio
iscriviti newsletter