più lettipiù recenti
 Home Page» Curia» Vicariati, settori e uffici» Vicariato Laici e Pastorale» Ufficio Movimenti Religiosi alternativi
Ufficio per la Pastorale dei Movimenti Religiosi alternativi
Direttore: don Alberto Monaci

Finalità
  • Studiare i problemi legati a proselitismo e diffusione di religiosità e spiritualità alternative;
  • informare e dare supporti pastorali a fronte di realtà pseudo religiose, magiche e sataniche;
  • attuare le direttive ecclesiali a vari livelli su questa materia;
  • curare rapporti con le Parrocchie e con i Movimenti o Associazioni ecclesiali per favorire un adeguato approccio a tali problematiche;
  • cooperare con le similari strutture delle diocesi lombarde nel quadro della Consulta Lombarda per la Pastorale dei Movimenti religiosi alternativi.
Attività
  • Centro Documentazione-Biblioteca, in via Conventino 8:  per consultazioni o prestiti. Per ogni realtà religiosa riscontrata sul territorio, mettiamo a disposizione una scheda descrittiva accompagnata da una presentazione del punto di vista cristiano cattolico.
  • Conferenze, Lezioni, Dibattiti in parrocchie, oratori, scuole, centri culturali ecc.
  • Accompagnamento di fuorusciti da varie esperienze religiose o spirituali.
  • Centro Cattolico d’Ascolto per incontrare e dialogare con persone toccate da questa problematica, mettendo a disposizione esperienze e conoscenze.
  • GRIS - Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa.

Il Centro Cattolico d’Ascolto è aperto:

ogni martedì e sabato (esclusi i festivi)
dalle ore 9 alle 12 a Bergamo, via Conventino N° 8
T. 035/45.98.517 - email: umra@diocesi.bergamo.it
in altri giorni e orari, su appuntamento con don Alberto Monaci tel. 035/247478

Ne fruiscono:
  • cattolici simpatizzanti per movimenti religiosi alternativi;
  • adepti di nuove religioni;
  • familiari o amici di adepti;
  • ex adepti, o persone in ricerca;
  • operatori pastorali: sacerdoti, religiosi/e, catechisti, docenti di IRC, animatori;
  • studenti per ricerche socio religiose o tirocini;
  • semplici cristiani interessati a questa problematica;

documenti dell'ufficio
Via Conventino, 8
24125 Bergamo
T. 035/45.983.517

27/09/2018
Calendario dell'ufficio
Vangelo del Giorno
Mc 3,31-35
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 3,31-35

In quel tempo, giunsero la madre di Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo.
Gli appuntamenti dell'Ufficio
iscriviti newsletter