Home Page » Curia » Vicariati, settori e uffici » Vicariato Laici e Pastorale » Ufficio Catechistico » Formazione catechisti degli adulti
Formazione catechisti degli adulti

ITINERARIO FORMATIVO PER CATECHISTI PER ADULTI

La proposta diocesana di un itinerario formativo per catechisti per adulti realizza l’intento contenuto nella Lettera pastorale del 2013-2014 del Vescovo Francesco ‘Donne e uomini capaci di Vangelo’ che prevede la preparazione, curata dall’Ufficio catechistico e decentrata sul territorio, di catechisti degli adulti.

Nell’itinerario formativo si porrà attenzione in modo particolare a due priorità:
  1. Coinvolgere e responsabilizzare i laici adulti.
  2. Favorire e promuovere un metodo, che sia anche contenuto della catechesi e dell’annuncio: fa da modello il metodo vita-Parola-vita sistematizzato da E. Biemmi (Presidente dei catecheti in Italia) che da anni, studia, progetta, sperimenta e rivisita la catechesi agli adulti.
L’itinerario formativo proposto intende rivisitare e tradurre nella nostra realtà, il laboratorio di formazione per animatori e catechisti di adulti teorizzato nel libro ‘Compagni di Viaggio’ (EDB): non si tratta di una tecnica, di un semplice modo di fare, ma in realtà è una modalità di annuncio e di contenuto (cfr. ‘Compagni di viaggio’, pagg. 8-10).

I destinatari dell’itinerario formativo diocesano sono donne e uomini adulti che, in parrocchia, già animano gruppi di catechesi di adulti, gruppi di centri di ascolto, oppure persone nuove a cui si intende affidare questa ministerialità, responsabilità.

Per una maggior comprensione dell’itinerario e della sua strutturazione, si invita a leggere con attenzione l’allegato “Progetto itinerario formativo per catechisti per gli adulti”.

PRIMO ANNO FORMATIVO
Le TEMATICHE dei 6 incontri sono:
  • primo incontro: IL VOLTO DELL’ADULTO – fotografia degli adulti di oggi
  • secondo incontro: PASSAGGI DI VITA – diventare adulto e sguardo di fede
  • terzo incontro: INCONTRI DI FEDE - fede ricevuta e testimoniata
  • quarto incontro: RACCONTARE DIO AGLI UOMINI – raccontare la fede e il raccontarsi di Dio
  • quinto incontro: COMPAGNI DI STRADA – contenuti di metodo
  • sesto incontro: SOGNI E PROGETTI – elementi di progettazione
I LUOGHI e i TEMPI in cui si svolgerà l'itinerario nel 2018/2019:
  • Centro oratori Redona
    nei martedì 19/02, 26/02, 12/03, 19/03, 26/03, 02/04 dalle 20.30 alle 22.30
    termine iscrizioni: 9 febbraio 2019
Si accettano iscrizioni da un minimo di 30 fino ad un massimo di 70 partecipanti.

SECONDO ANNO FORMATIVO
Le TEMATICHE dei 6 incontri sono:
  • primo e secondo incontro: GENERARE E LASCIAR PARTIRE – pastorale battesimale
  • terzo e quarto incontro: ERRARE – genitori dell’iniziazione cristiana
  • quinto e sesto incontro: LEGARSI, LASCIARSI, ESSERE LASCIATI – itinerario di fede per fidanzati e giovani coppie

TERZO ANNO FORMATIVO

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE (no iscrizioni)
Per informazioni e chiarimenti:
don Andrea Mangili - direttore ufficio catechistico
tel. 035/278.229