Home Page » Lettere » Lettera Circolare Pastorale 2016-2017
Lettera Circolare Pastorale 2016-2017

Scarica la lettera in formato Word.

SCHEDE DI LAVORO
Le schede, per i sacerdoti, sono disponibili presso gli uffici di Curia.

SUSSIDIO

Il sussidio prevede 11 schede, frutto del lavoro di un’équipe di sacerdoti e laici degli Uffici diocesani.

Le schede sono composte da un versetto di riferimento al brano scelto come icona biblica dei Discepoli di Emmaus di Luca 24, dall’indicazione del tema della scheda preso da Evangelii Gaudium, da un brano biblico che approfondisce la tematica e da alcuni passi dell’esortazione apostolica di Papa Francesco indicata come testo di riflessione alla chiesa italiana.

Antonio Santagata - "I discepoli di Emmaus"

Vi sarà una scheda dedicata all’icona biblica: avrà un approfondimento sull’immagine artistica scelta come illustrazione; un scheda che presenta brevemente l’EG e ne riporta l’indice tematico; una scheda sul metodo da utilizzare nella conduzione di gruppi di catechesi o approfondimento biblico con adulti

Le altre schede, come i precedenti anni, avranno una struttura articolata in 6 momenti, ipotetica struttura di un incontro con adulti, seguendo ii metodo vita – Parola – vita che fa da riferimento anche nella formazione diocesana dei catechisti per adulti:
1. preghiera introduttiva
2. provocazioni (dalla vita …)
3. brano biblico e commento (… alla Parola …)
4. Testo EG e altre provocazioni (… alla vita)
5. preghiera conclusiva
6. approfondimento su EG
7. esempio di scheda
ALCUNI MATERIALI E INDICE DELLE SCHEDE
ALLEGATI
Per l’inizio dell’anno catechistico verrà preparato un pieghevole partendo dall’icona biblica indirizzato a bambini e ragazzi.

Per richiedere piccole quantità di copie ci si può rivolgere in Curia, alla Buona Stampa o alle Paoline. Per averne numeri più consistenti rivolgersi al Centro Oratori (via Goisis, 96/B a Redona), dove si trova anche il sussidio catechistico.