Home Page » Lettere » Lettera Circolare Pastorale 2017-2018
Lettera Pastorale 2017-2018

SUSSIDIO BIBLICO-CATECHISTICO

IL DISCEPOLO CHE GESÙ AMAVA
 Schede per la catechesi, la meditazione, la riflessione
e la preghiera con gli adulti nelle comunità parrocchiali.

Il sussidio prende spunto dal tema della Lettera Pastorale del Vescovo Francesco sui giovani proposta alla Diocesi di Bergamo per l’anno pastorale 2017 – 2018 in occasione anche del Sinodo dei giovani.

Si compone di 10 schede: le prime 5 che riflettono sulla figura del discepolo amato, icona biblica, così come è presentata nei 5 brani del Vangelo di Giovanni, e le successive 5 che propongono storie bibliche di chiamate, vista la tematica vocazionale proposta dalla Lettera Pastorale.

Le schede, come i precedenti anni, avranno una struttura articolata in 6 momenti, ipotetica struttura di un incontro con adulti, seguendo ii metodo vita – Parola – vita che fa da riferimento anche nella formazione diocesana dei catechisti per adulti:
1. preghiera introduttiva
2. provocazioni (dalla vita …)
3. brano biblico e commento (… alla Parola …)
4. altre provocazioni (… alla vita)
5. preghiera conclusiva e impegno
6. provocazione a partire da una testimonianza dei giovani

Esempio di scheda

CANZONE: Maestro, dove abiti? – Gv 1,38
INDICE DELLE SCHEDE e relativi materiali
Per l’inizio dell’anno catechistico è stato preparato un pieghevole partendo dall’icona biblica, indirizzato a bambini e ragazzi.

In distribuzione presso: Centro Oratori (via Goisis, 96/B a Redona) e librerie Qualcosa in più - Buona Stampa e San Paolo di Bergamo.