Home Page » Notizie » Notizie da altre Diocesi » Diocesi Venete » Padova, grazie alla Diocesi anche gli anziani on-line
Diocesi Venete
Padova, grazie alla Diocesi anche gli anziani on-line

Nell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni, la diocesi di Padova, prima in Italia, ha avviato un progetto sperimentale per l'alfabetizzazione digitale delle persione più anziane.

L’Ufficio delle comunicazioni sociali diocesano ha infatti presentato oggi “Volontari della comunicazione – Generazioni in rete”, un progetto volto ad aiutare i più adulti ad approcciarsi all’uso delle nuove tecnologie grazie all’accompagnamento dei più giovani.

Questa proposta si colloca all’interno del progetto “Anicom” (Animatori della comunicazione), percorso di formazione permanente per promuovere nel contesto diocesano maggiore sensibilità sul tema della comunicazione aiutando ad attivare nei vicariati e nelle parrocchie nuove figure di volontari della comunicazione.

L'iniziative parte organizzando corsi di formazione gratuiti per giovani volontari con l'intento di dare loro le competenze in campo didattico e tecnico nel campo delle tecnologie legate ad internet. Lo scopo principale è di ridurre lo step generazionale attraverso il coinvolgimento nella rivoluzione tecnologica dove le sfide della modernità rendono sempre più difficile tenere il filo della società e il legame sociale tra giovani e anziani.