Home Page » Notizie » Notizie dalla Diocesi » 2016 » Marzo » Ad aprile il corso per addetti agli archivi e biblioteche parrocchiali 2016
Ad aprile il corso per addetti agli archivi e biblioteche parrocchiali 2016

Dal 9 aprile prende il via il corso “Incroci di carte: corso per addetti agli archivi e biblioteche parrocchiali” in programma per 6 sabati presso il Seminario vescovile Giovanni XXIII).
Le iscrizioni termineranno venerdì 1° aprile.

Secondo una prospettiva aperta e interdisciplinare, la proposta formativa di quest’anno, oltre ad introdurre a conoscenze, criteri e abilità operative, per un apporto sempre più consapevole e significativo nella gestione del patrimonio documentario diocesano, prevede un approfondimento di temi legati alla bibliografia e biblioteconomia, materie affini e complementari all’ambito archivistico soprattutto in merito alla storia del libro antico e alla metodologia della ricerca storica.

Il percorso è articolato in 6 incontri e ogni appuntamento affronterà un tema di studio specifico, dapprima attraverso una comunicazione frontale di carattere teorico-introduttivo e una seconda, più di tipo laboratoriale, con degli approfondimenti pratici in piccoli gruppi.

Scarica la locandina.

Per maggiori informazioni www.archiviostoricodiocesibg.it