Home Page » Notizie » Notizie dalla Diocesi » 2017 » Febbraio » Quaresima 2018 - On line i sussidi "Venite e vedrete"
Quaresima 2018 - On line i sussidi "Venite e vedrete"

Sono stati pubblicati dall'Ufficio per la Pastorale dell'Età Evolutiva (UPEE) i sussidi per la Quaresima 2018 dal titolo "Venite e vedrete".

L’itinerario di Quaresima proposto dalla Diocesi di Bergamo si pone in continuazione con quanto vissuto durante lo scorso tempo di Avvento. Tutto ruota attorno al “Venite e vedrete”, risposta che Gesù dà alla domanda dei due discepoli di Giovanni: “Maestro, dove dimori?”. È un invito a mettersi in cammino dietro e accanto a Lui, osservando i Suoi gesti e ascoltando le Sue parole. La Fede non si può raccontare: solo nella relazione con il Signore e con i fratelli possiamo sperimentare con fiducia il Suo amore per noi.
In questi quaranta giorni, di settimana in settimana, vogliamo seguirLo da vicino, provando ad immedesimarci in quel discepolo che compare in ogni luogo che Gesù abiterà, facendo tesoro di quanto vedremo. Quel discepolo vuole proprio essere immagine di ciascuno di noi, più o meno coinvolti nelle vicende del Vangelo: a volte affacciati ad un sasso o ad una finestra, leggermente sporti in avanti per scorgere quei dettagli che ci possono aiutare a comprendere. Altre volte completamente immersi nella scena, così vicini da percepirne le emozioni: la paura nel tempio, il desiderio dei Greci di vedere Gesù, l’esaltazione all’ingresso a Gerusalemme. Ed infine lo stare accanto nei momenti di dolore, seduti alla Tavola dell’Ultima Cena o sotto la croce, e lo stringere tra le mani i teli abbandonati per terra al sepolcro.
È una Quaresima “con i fianchi cinti, i sandali ai piedi, il bastone in mano” (Es 12, 11), sempre pronti a ripartire per nuovi cammini e nuove destinazioni: anche la Pasqua non vorrà dire fermarsi, ma ripartire per annunciare nell’ordinarietà la gioia della Risurrezione.

Per maggiori informazioni e per scaricare tutti i materiali vai alla pagina dedicata sul www.oratoribg.it

Per l'acquisto dei materiali è attiva una sezione di e-commerce sul sito www.oratoribg.com.