Home Page » Notizie » Notizie dalla Diocesi » 2017 » Marzo » Anniversario Beata Morosini - Le iniziative in Diocesi
Anniversario Beata Morosini - Le iniziative in Diocesi

Nell'occasione del sessantesimo anniversario del Martirio della Beata Pierina Morosini e il trentesimo della sua beatificazione diverse sono le iniziative in programma su tutto il territorio diocesano.

Obiettivo è dare l'occasione per riscoprire questa figura semplice, ma significativa di laica cristiana che nei diversi ambiti della vita quotidiana ha saputo vivere una “santità feriale”, che bene esprime i valori e la spiritualità della nostra terra bergamasca. L’esito finale della sua breve vita presenta molti agganci con il problema attualissimo dei “femminicidi”, ma soprattutto la sua fedeltà a Cristo fino al Martirio può provocare e stimolare il cammino di fede delle nostre comunità.

Nel mese di aprile e con il triduo legato alla sua festa liturgica, a Fiobbio, all’inizio di maggio sono previste delle celebrazioni diocesane, con la peregrinazione dell’urna con le sue reliquie in alcuni luoghi per lei significativi (Seminario, Cattedrale, Ospedale, parrocchia di Albino).

Particolarmente significativo sarà il pellegrinaggio diocesano sulle orme dei Martiri della Valle Seriana (Pierina Morosini, don Sandro Dordi, don Antonio Seghezzi) il prossimo 25 aprile, per il quale sarà necessaria un’iscrizione, possibilmente entro Pasqua.

Inoltre ci sarà sempre la possibilità a Fiobbio anche per pellegrinaggi parrocchiali o vicariali, ritiri spirituali, attività pastorali: gli ambienti sono a disposizione; la stagione che sta iniziando ideale per una visita ai luoghi del Martirio.

A giorni sarà disponibile il nuovo DVD “I suoi passi non si sono fermati”: sarà spedito ad ogni parrocchia, ma potrete chiederne altre copie gratuite alla parrocchia di Fiobbio. Il Seminario sta producendo una biografia a fumetti per i ragazzi, che potrete chiedere all’Opera Barbarigo.

Per maggiori informazioni www.beatapierinamorosini.com.