Home Page » Notizie » Notizie dalla Diocesi » 2017 » Aprile » 4-14 maggio - Il BergamoFestival "Fare la Pace"
4-14 maggio - Il BergamoFestival "Fare la Pace"

Dal 4 al 14 maggio a Bergamo si svolgerà “FARE LA PACE – Bergamo Festival” che seguirà il tema “Paure locali, risposte globali. Il coraggio di progettare il futuro”.

Il presente nel quale viviamo è segnato un po’ ovunque da timori e inquietudini che toccano la percezione comune della gente. Tutti vivono accompagnati da nuove paure. Esse sono quasi sempre legate all’immediatezza del proprio contesto di vita. Sono paure locali.
Cresce perciò la convinzione di poterle sconfiggere, o per lo meno di poterle mitigare, attraverso scelte politiche di respiro altrettanto locale, immaginando che affrontare le cose nel piccolo delle identità territoriali consenta
di proteggere meglio il proprio benessere e la propria sicurezza. In realtà i problemi che sono all’origine dei molti timori e delle molte inquietudini presenti oggi tra la gente, sono problemi di natura globale, che richiedono quindi risposte ampie e sistemiche, oltre che di lungo respiro.
La politica, chiamata ad avere uno sguardo progettuale di lunga durata, per ragioni facilmente intuibili, sembra al contrario seguire gli umori diffusi e stabilire su di essi l'agenda progettuale.
Per affrontare il futuro occorre almeno che il lavoro della politica sia in grado di affrontare le questioni sul tavolo della vita planetaria con sguardo complessivo e con acutezza prospettica.
Ci serve il coraggio di progettare il futuro. Non la rassegnazione di subire il presente.

A questa iniziativa culturale della nostra Diocesi affidiamo il compito di interpretazione delle dinamiche del presente, fornendo spunti di riflessione e strumenti che possano aiutare il pubblico a decifrare i cambiamenti in atto nella nostra società, per affrontarli con maggiore consapevolezza.

COME PARTECIPARE AL FESTIVAL
(tutti gli eventi sono gratuiti)

1 • Registrati online sul sito www.bergamofestival.it
2 • Attendi la ricezione del codice di prenotazione via sms sul tuo cellulare