Home Page » Curia » Vicariati, settori e uffici » Vicariato Laici e Pastorale » Ufficio Tempi dello Spirito » News » Ad agosto gli Esercizi ignaziani 2017
Ad agosto gli Esercizi ignaziani 2017

Da sabato 19 agosto a sabato 26 Agosto presso il Centro di Spiritualità "S Girolamo" dei Padri Somaschi (Viale Papa Giovanni XXIII, 4 – Somasca di Vercurago (Lc)) sono in programma gli esercizi Spirituali ignaziani per giovani e adulti guidati da Suor Maria Paola Aiello, don Carlo Nava, don Gabriele Pirini.

Facendoci ripercorrere l'essenziale del cammino biblico, gli Esercizi Spirituali ignaziani vogliono favorire l'esperienza personale della storia della salvezza e un cammino di liberazione per fare scelte secondo la volontà di Dio. La pedagogia spirituale comporta: tempi di meditazione/contemplazione personale, rilettura della preghiera, discernimento degli spiriti, colloquio con chi dà gli esercizi (come aiuto al discernimento), attenzione al cammino del cuore che lo Spirito opera nel credente.

MODALITÁ di PARTECIPAZIONE
Il programma dettagliato verrà inviato al ricevimento dell’avvenuta iscrizione.

Il carattere di itinerario spirituale della proposta richiede la presenza a tutta la durata del corso. Si escludono, perciò, domande di partecipazione parziale.

Sono necessari una Bibbia, un quaderno e l’occorrente personale per il pernottamento

Contributo per l’intera settimana (sistemazione in stanze singole con servizi interni): € 260,00

Per iscriversi scrivere una mail a tempispiritobg@gmail.com. Riceverete modalità di versamento della caparra, avviso di avvenuta iscrizione e programma dettagliato.

Per qualsiasi informazione: don Carlo Nava, Via Garibaldi 10- Bergamo, T. 035270657 – Cell. 3347370404 – d.carlonava@alice.it
Suor Maria Paola Aiello appartiene  alle Suore Ausiliatrici del Purgatorio. Da molti anni dà esercizi spirituali, svolge  il servizio di accompagnamento spirituale e collabora con i gesuiti per la formazione di guide di esercizi ignaziani; vive a Bergamo .
Don Carlo Nava, prete della Diocesi di Bergamo, appartenente alla Comunità Missionaria dei Preti del Sacro Cuore e Direttore dell’Ufficio Tempi dello Spirito.
Don Gabriele Pirini, prete della Diocesi di Forlì, parroco in Forlì, guida di esercizi spirituali ignaziani.

Per una preparazione prossima all’esperienza degli esercizi
Cercare di vivere ogni giorno un tempo personale di meditazione a partire da un testo biblico (può essere il vangelo del giorno). Può aiutare la lettura meditata di un testo:  J. LAFRANCE,  Prega il Padre tuo nel segreto, ed. Ancora.