Home Page » Notizie » Notizie dalla Diocesi » 2017 » Agosto » A settembre l'Assemblea del Clero e l'Assemblea Diocesana
A settembre l'Assemblea del Clero e l'Assemblea Diocesana

Mercoledì 13 settembre presso il Seminario Vescovile è in programma l’Assemblea del Clero presieduta dal Vescovo.

E’ prassi da alcuni anni che questa assemblea, a differenza di quella di giugno, tocchi questioni pastorali dal punto di vista della spiritualità presbiterale. In particolare il tema della pastorale giovanile, sul versante della dimensione vocazionale della vita, oggetto del prossimo anno pastorale, sarà presentato soprattutto sul piano delle ripercussioni che ha nel ministero presbiterale e nella immagine di prete. In concreto l’assemblea si articolerà in un momento di presentazione e introduzione al tema cui seguirà un tempo di lavoro e confronto di gruppo al fine di favorire racconti e riflessioni al riguardo, attraverso una sintetica traccia di domande.

ore 9,30
Ora media
ore 9,50
Introduzione sul tema “Giovani e Vangelo, uno sguardo da prete” (don Michele Falabretti)
ore 10,45
Lavoro di gruppo
ore 12,30
Ritrovo in assemblea, comunicazioni e indicazioni per l’anno pastorale 17-18
ore 13,30
Pranzo a buffet

Per ragioni organizzative occorre allora iscriversi all’assemblea entro il 4 settembre presso la segreteria della formazione del clero ai seguenti recapiti: segr.formazioneclero@curia.bergamo.it , oppure telefonando al numero 035 278208 o 035 278233, indicando anche se ci si ferma al pranzo.

Venerdì 22 settembre presso il Seminario Vescovile la Diocesi celebrerà la XXII Assemblea Diocesana, tempo propizio in cui le diverse comunità parrocchiali, le associazioni e la vita consacrata si incontrano con il Vescovo, in un clima di fecondo confronto e dialogo ed avrà come tema la presentazione della lettera del Vescovo e di alcune attenzioni operative per l’anno 2017-2018.

ore 17.00
Accoglienza
ore 17.30
Preghiera
ore 17.45
Apertura dell’Assemblea diocesana
ore 18.00
PRESENTAZIONE della lettera pastorale da parte di S. E. Mons. Francesco BESCHI
ore 20.00
Cena buffet
ore 20.45
INTERVENTO sul cammino diocesano in vista del Sinodo dei giovani da parte del Direttore UPEE don Emanuele POLETTI
ore 22.00
CELEBRAZIONE del ‘mandato’ agli operatori pastorali
CHIUSURA dell’Assemblea diocesana

La partecipazione è rivolta ai rappresentanti dei CONSIGLI PASTORALI. Laddove non ci sia Consiglio Pastorale Parrocchiale, la invito ad individuare alcuni rappresentanti da inviare all’assemblea. I criteri di rappresentanza sono i seguenti:
- parrocchie fino a 1.500 abitanti: 1 rappresentante;
- parrocchie comprese fra 1.500 e 4.000 abitanti: 2 rappresentanti;
- parrocchie comprese fra 4.000 e 6.000 abitanti: 3 rappresentanti;
- parrocchie con oltre 6.000 abitanti: 4 rappresentanti.

Per favorire la più ampia partecipazione possibile nel corso degli anni all’Assemblea Diocesana, la segreteria non invita direttamente alcun nominativo dei partecipanti l’anno precedente.
Si invita pertanto a consegnare direttamente il programma a coloro che individuerà e a comunicare i nominativi entro il 14 settembre ai recapiti: segr.vicariolaiciepastorale@curia.bergamo.it oppure 035-278208.