Home Page » Curia » Vicariati, settori e uffici » Settore Formazione del Clero » Ufficio Formazione del Clero » News » Programma dei corsi di formazione del Clero
Programma dei corsi di formazione del Clero

Quest'anno la formazione del Clero propone due corsi distinti, entrambi aperti a tutti i preti senza distinzione di età.

I corsi saranno:
  • Siusi, Villa Madonna: da domenica 22 ottobre a venerdì 27;
  • Gazzada - Villa Cagnola (prov. Varese): da domenica 7 gennaio 2018 a venerdì 12.
"La pastorale dei 20-30enni in una prospettiva vocazionale: saper riconoscere per interpretare e proporre" è il tema del Sinodo dei Vescovi del 2018, è l'argomento presentato dal Vescovo nelle assemblee del clero e che ci accompagnerà nell'anno pastorale. Una conclusione del percorso dello scorso anno era che la pastorale giovanile non può essere delegata al prete giovane, ma coinvolge la responsabilità di tutta la comunità e dunque anche dei parroci e del presbiterio della comunità (o più comunità se si tratta di Unità Pastorale). Da qui l'importanza di affrontare il tema in dialogo e confronto anche con i preti, parroci e no, che non sono direttamente impegnati nella pastorale giovanile ma che non ne possono essere estranei.

La questione giovanile, nella nostra società, mette in gioco il rapporto fra le generazioni: ecco allora l'utilità di un incontro fra generazioni diverse di preti che ragionano e si confrontano sulla dimensione vocazionale nel rapporto fra giovani e Vangelo.

Per questo il tema e il programma sono gli stessi per entrambi i corsi e le iscrizioni sono aperte a tutti e libere nello scegliere uno o l'altro corso.

L'scrizione deve essere fatta per entrambi i corsi non oltre il 13 ottobre prossimo.