Home Page » Notizie » Notizie dalla Diocesi » 2017 » Settembre » Emergenza terremoto in Messico - La Caritas è vicina nella preghiera e nella solidarietà

«In questo momento di dolore voglio manifestare la mia vicinanza e la mia preghiera per tutta la cara popolazione messicana».
Così Papa Francesco ha ricordato le vittime (250 vittime il bilancio provvisorio) del fortissimo terremoto di magnitudo 7,1 della scala Richter che il 20 settembre 2017 ha seminato ancora morte e distruzione in Messico colpendo il centro-sud del Paese, in particolare Morelos, Puebla, Tlaxcala, Guerrero, Oaxaca e Città del Messico.
Solo due settimane fa il precedente sisma aveva causato la morte di 98 persone e ingenti danni.

In un bilancio ancora provvisorio si contano centinaia di morti, oltre a migliaia di sfollati, feriti, edifici distrutti, interruzione di corrente elettrica. A Città del Messico è crollata una scuola uccidendo bambini e insegnanti.

Caritas Mexicana, già mobilitata in occasione del sisma che ha colpito altre regioni del Paese centroamericano lo scorso 8 settembre, sta intensificando le proprie iniziative di aiuto e soccorso anche nella capitale allestendo centri di accoglienza presso le strutture parrocchiali e fornendo cibo, kit igienico sanitari, tende da sole, teloni, materassini e bagni ecologici.

La Caritas Diocesana Bergamasca e tutta la Chiesa di Bergamo, si unisce nel sostegno alle comunità colpite con un invito alla preghiera e con un appello alla solidarietà.
Rinnoviamo la nostra concreta vicinanza in collegamento con la rete Caritas, che già sta predisponendo interventi e risposte concrete ai bisogni più urgenti, parte di un piano complessivo di emergenza.

Coloro che intendono prendere parte a questa iniziativa di solidarietà, possono dare il proprio contributo mediante:
  1. Offerte consegnate direttamente presso la sede della Caritas Diocesana Bergamasca (ufficio amministrativo) in via del Conventino, 8 - Bergamo (da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00)
  2. Versamento sul conto corrente postale n. 11662244, intestato a Caritas Diocesana Bergamasca, Via del Conventino, 8 – 24125 Bergamo, indicando la causale del versamento “Terremoto MESSICO 2017”
  3. Bonifico Bancario su CREDITO BERGAMASCO - GRUPPO BANCO POPOLARE
    Filiale di Bergamo Malpensata - IBAN. IT69 E 05034 11105 000000006330
    Intestato a Diocesi di Bergamo - Caritas Diocesana Bergamasca, indicando la causale “Terremoto MESSICO 2017”.
    Per usufruire della deducibilità dal reddito delle persone fisiche e delle imprese occorre effettuare un bonifico bancario a favore di:
  4. ASSOCIAZIONE DIAKONIA ONLUS – Via Conventino, 8 – 24125 Bergamo – C.F. 95019860162 sui seguenti appoggi bancari:
    UBI – BANCA (già Banca Popolare Di Bergamo) – P.zza Vittorio Veneto, 8 – Bergamo
    IBAN: IT 27 Q 03111 11101 000000099169
    Causale: erogazione liberale (Terremoto Messico 2017) e il C.F. dell’ordinante.
Per altre informazioni www.caritasbergamo.it