Home Page » Notizie » Notizie dalla Diocesi » 2017 » Ottobre » A novembre il seminario di formazione del servizio tutela minori
A novembre il seminario di formazione del servizio tutela minori

Nell’ambito dell’attività di prevenzione svolta dal Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori istituito presso la Cancelleria della Curia, proponiamo un corso di formazione di due mattine volto a dar maggior tutela sia ai minori che partecipano alle iniziative parrocchiali e d’oratorio della nostra diocesi, sia alle loro famiglie, e agli operatori pastorali che operano accanto ai minori, ai parroci e ai curati. Saper cosa fare è una delle forme migliori di prevenzione e tutela per tutti.

L'abuso e il maltrattamento infantile costituiscono un fenomeno non raro e composito in quanto ne esistono molte forme diverse (maltrattamento fisico, incuria, abuso sessuale, violenza domestica assistita, maltrattamento psicologico). E' inoltre importante ricordare che le situazione di abuso e maltrattamento hanno spesso un'origine intrafamiliare.
Gli oratori rappresentano, quindi, un luogo privilegiato nel quale il bambino può esprimere liberamente i propri vissuti di disagio attraverso l'utilizzo di molti canali differenti quali la parola, il gioco, il disegno... Conoscere le diverse forme di abuso e maltrattamento esistenti, sapere cosa fare, come attivarsi e come interagire nello specifico con il bambino diventa quindi fondamentale per tutti gli adulti che entrano in contatto con i minori in quanto permette di reagire in modo appropriato e tempestivo rispetto al disagio manifestato.

La proposta formativa, curata da alcuni professionisti del Centro per i Traumi dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Maltrattamenti e Abusi (TIAMA) di Milano, organismo di alta specializzazione in tema di abuso minori, si articola in:
due mattinate da tre ore ciascuna dalle 10.00 alle 13.00
SABATO 18 NOVEMBRE
conoscenza dei possibili indicatori di un malessere nel minore, connesso ad esperienze di abuso/maltrattamento.
SABATO 25 NOVEMBRE
discussione delle procedure da seguire nei casi in cui siano ipotizzate situazioni di maltrattamento, dei servizi che possono essere a vario titolo coinvolti e delle possibili conseguenze di un’eventuale segnalazione.

OBIETTIVI FORMATIVI:
Conoscere:
- possibili indicatori per il riconoscimento del disagio infantile;
- possibili modalità di approccio ed interazione con il bambino;
- procedure operative nelle situazioni di sospetto abuso;
- conseguenze della segnalazione di un sospetto abuso; - rapporti con i servizi territoriali e specializzati.

METODOLOGIA
Le due mezze giornate saranno articolate in una parte di esposizione di contenuti teorici sui temi trattati e in momenti di attivazione, condivisione e confronto di esperienze con il gruppo dei partecipanti.

DOCENTI:
dott.ssa Raffaella Dellera, assistente sociale
dott.ssa Chiara Giovanelli, psicologa e psicoterapeuta
dott.ssa Sara Arnone, psicologa e psicoterapeuta

Le due mattinate di formazione si svolgeranno presso l’auditorium della Comunità Missionaria Paradiso, via Carlo Cattaneo n. 7, ed è rivolto a parroci, vicari parrocchiali, direttori di oratorio, coordinatori di cre/crest invernali ed estivi, rappresentanti di associazioni e organismi ecclesiali, organizzazioni sportive parrocchiali, responsabili e coordinatori di spazi strutturati all’interno di attività parrocchiali che si occupano di minori (es. spazi compiti).
Per motivi organizzativi, e creare un proficuo confronto e dialogo, vi chiediamo di segnalare la vostra adesione, numero e nome dei partecipanti, entro e non oltre mercoledì 15 novembre telefonando - in orario d’ufficio - al n. 035. 278 226, oppure inviando una mail a TutelaMinori@curia.bergamo.it
L’iscrizione - gratuita – va intesa per tutte e due le mattinate del corso.