Home Page » Curia » Vicariati, settori e uffici » Settore Formazione del Clero » Ufficio Formazione del Clero » News » A novembre il corso per i nuovi parroci
A novembre il corso per i nuovi parroci

Ogni anno l’Ufficio di formazione del clero propone ai parroci di prima nomina, nella consapevolezza della delicatezza e importanza che riveste questo passaggio per un prete, alcuni incontri relativi al nuovo servizio che è stato loro affidato dal Vescovo. Si tratta di un percorso con due finalità: offrire alcuni elementi di conoscenza circa i compiti e le responsabilità del nuovo ministero; condividere riflessioni sulla pastorale parrocchiale nella quale il parroco assume la figura di presidenza.

Il corso si articolerà su quattro giornate con i seguenti temi.

20 Novembre
Al mattino con inizio alle ore 9,15 fino alle 12,30 si darà spazio alla presentazione della figura canonico pastorale della parrocchia e del parroco e insieme si richiamerà la “nuova figura” di parrocchia che si dà nella esperienza e istituzione delle Unità pastorali. Il pomeriggio, con inizio alle ore 14,30 fino alle 17,30 sarà dedicato ad una riflessione pastorale sugli organismi di comunione (Consigli Parrocchiali) e sui criteri della guida di una comunità nella sua articolazione di soggetti comunitari.
21 Novembre
Al mattino, sempre con inizio alle 9,15 fino alle 12,30 ci si concentrerà sulla pastorale liturgica con una particolare attenzione agli aspetti canonico liturgici della celebrazione dei sacramenti e alle procedure per la celebrazione dei matrimoni. Nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30 si darà spazio alla presentazione del significato pastorale e dei criteri di utilizzo dei beni culturali, patrimonio di una comunità parrocchiale.
22 novembre
In mattinata dalle 9,15 alle 12,30 una presentazione delle competenze e responsabilità in ordine ai beni economici della comunità e alle pratiche tecnico amministrative che una parrocchia richiede.
1 ottobre 2018
In mattinata dalle 10 alle 12 Incontro di condivisione con il Vescovo sul primo anno di ministero da parroco

Il corso si terrà in Seminario.