Home Page » Notizie » Notizie dalla Diocesi » 2018 » Gennaio » Dal 9 febbraio al Museo Bernareggi la mostra Giovan Paolo Cavagna
Dal 9 febbraio al Museo Bernareggi la mostra Giovan Paolo Cavagna

Dal 9 febbraio al 6 maggio 2018 Fondazione Adriano Bernareggi celebra il genio di Giovan Paolo Cavagna, il più importante pittore bergamasco attivo tra Cinquecento e Seicento con una mostra che ne ripercorre il percorso artistico.
L’esposizione, a cura di Simone Facchinetti, è promossa da Ufficio Beni Culturali e Ufficio Pastorale della Cultura della Diocesi di Bergamo ed è progettata e realizzata in collaborazione con Fondazione Credito Bergamasco, con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca e Comune di Bergamo.

Visioni, apparizioni, miracoli. La pittura di Giovan Paolo Cavagna e la “mostruosa meraviglia” è la prima mostra monografica dedicata all’artista che visse a Bergamo la sua stagione più produttiva e raccoglie un importante gruppo di pale d’altare, molte delle quali vengono presentate al pubblico dopo una recente campagna di restauri coordinata dall’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Bergamo e resa possibile grazie alla collaborazione e al sostegno di Fondazione Credito Bergamasco.

A conclusione dei restauri, è dunque possibile riscoprire e ammirare da vicino, i capolavori d’arte e di fede del pittore e nello stesso tempo approfondire la mentalità dell’uomo del suo tempo. Accanto ai dipinti è esposto un oggetto meraviglioso, degno di figurare in una Wunderkammer rinascimentale: il celebre coccodrillo di Ponte Nossa, un reperto naturalistico che ancora oggi si conserva nel Santuario omonimo.

Per maggiori informazioni www.fondazionebernareggi.it