Home Page » Notizie » Notizie dalla Diocesi » 2018 » Gennaio » Documento in preparazione alle elezioni politiche
Documento in preparazione alle elezioni politiche

Le elezioni politiche italiane del 2018 per il rinnovo dei due rami del Parlamento – il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati – si terranno domenica 4 marzo 2018. Esse seguono lo scioglimento delle Camere, avvenuto per decreto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 28 dicembre, con un breve anticipo rispetto alla conclusione naturale della XVII legislatura, prevista per il 15 marzo 2018.
Si voterà per l'elezione dei 630 deputati e dei 315 senatori elettivi della XVIII legislatura. Il voto sarà regolamentato dalla legge elettorale italiana del 2017, soprannominata Rosatellum bis, che troverà la sua prima applicazione.

L’ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Bergamo attraverso il documento "Le prossime elezioni politiche: le cose che ci stanno a cuore", intende prendere parola perché ama il suo paese, consapevole della complessità della situazione, e desiderando alimentare un dibattito, che a partire da sguardi ampi, possa dare un apporto positivo alla questione. Non si tratta di fare gli esperti ma piuttosto di entrare nella logica dell’ essere cittadini e cristiani che condividono la vita di tutti, nella prospettiva di chi Ascolta, Vede e Sente.

I temi che, in questo momento, ci stanno particolarmente a cuore e sulle quali auspichiamo l’impegno di chi ci rappresenterà sono:

- Ambiente;
- Integrazione;