Home Page » Notizie » Notizie dalla Diocesi » 2018 » Marzo » 15-17 marzo - Convegno di teologia "La condizione giovanile e la vita come vocazione"

Dal 15 al 17 marzo presso il Seminario Vescovile Giovanni XXIII dalle 09.00 alle 12.00 si terrà il Convegno di teologia "La condizione giovanile e la vita come vocazione".

Il Convegno è regolato a tutti gli effetti dalla normativa vigente in materia di aggiornamento. Al termine verrà rilasciato ai partecipanti un regolare attestato di frequenza.

"Vocazione è il nome con cui la fede biblica designa la convocazione di qualcuno al suo «più proprio poter-essere»: essa non riguarda un aspetto particolare della nostra esistenza nel mondo ma il tutto di una vita, tra il suo misterioso inizio e la sua non meno misteriosa fine, e consiste nel consegnare questa vita a chi sia in grado di compierla.

Il discernimento della vocazione riguarda allo stesso tempo la chiamata intesa dai singoli nelle profondità della propria coscienza e i modelli di cui la Chiesa dispone, quando ratifica questa esperienza personale, quando essa stessa chiama una persona a una missione specifica.

L’accordo tra lo Spirito che parla in ciascuno e le attese della Chiesa e più in generale dell’intera società non è immediatamente garantito, e ancor meno durante le fasi di grandi mutazioni culturali. Ciò chiede capacità di discernimento. L’attuale temperie culturale col suo modo di percepire il tempo dell’esistenza costituisce infatti un fattore non trascurabile nell’abilitare la disposizione di sé di fronte a un progetto totalizzante la vita.

In questa situazione è urgente che la Chiesa si interroghi su quali pratiche spirituali e pastorali siano capaci di aiutare le persone a discernere la “voce di Dio” e su quali figure concrete di vita cristiana proponga perché esse siano in grado di scoprire la propria vocazione."