• diminuisci dimensione carattere
  • ripristina dimensione carattere
  • aumenta dimensione carattere
 Home Page » Notizie » Notizie dalla Diocesi » 2018 » Maggio » 17 maggio - All'Università il dibattito "Papa Roncalli, protagonista della storia del 900" 
17 maggio - All'Università il dibattito "Papa Roncalli, protagonista della storia del 900"







Giovedì 17 maggio, alle ore 17.30, nell’Aula Magna di S. Agostino nell’ambito delle iniziative accademiche per il 50° anniversario dell’Università di Bergamo si terrà un dibattito sulla figura di Angelo Giusepe Roncalli – Papa Giovanni XXIII, che ha segnato la storia del Novecento. 
 
L’appuntamento cade nei giorni in cui Bergamo si prepara ad accogliere il corpo santo di Papa Roncalli e costituisce un’occasione interessante per conoscere e apprezzare alcuni tratti poco noti del suo operato, con un approccio scientifico e insieme divulgativo.
 
Moderato dal Direttore de L’Eco di Bergamo Alberto Ceresoli e con la partecipazione di don Ezio Bolis, Direttore della Fondazione Papa Giovanni XXIII, il dibattito rappresenterà un’occasione interessante per apprezzare alcuni dei tratti meno noti dell’operato del pontefice, con un approccio scientifico e divulgativo insieme che ne metterà in luce le doti diplomatiche a livello internazionale.
 
Attraverso i contributi dei relatori e di filmati storici, si attraverseranno gli anni dei contrasti sociali di inizio secolo e dei movimenti operai, quelli in cui si consuma il dramma della Shoah, quelli della guerra fredda e della crisi di Cuba, in un percorso caratterizzato da profonda umanità, ma anche da una forte consapevolezza politica.
 
Per maggiori informazioni www.fondazionepapagiovannixxiii.it
 
banner