Home Page » Notizie » Notizie dalla Diocesi » 2018 » Settembre » Nuova normativa UE privacy - Indicazioni per l'iscrizione alla catechesi
Nuova normativa UE privacy - Indicazioni per l'iscrizione alla catechesi

La questione “Privacy” è disciplinata dal nuovo Regolamento CE 679/16 (in vigore dal giorno 25 maggio 2018) e, per gli enti ecclesiastici (e, comunque, per tutte le persone giuridiche canoniche), anche dalla normativa canonica, come indica il nuovo Decreto Generale della CEI “Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza”, approvato dall’Assemblea Generale CEI (21-24 maggio 2018), che ha avuto la dovuta “recognitio” della Santa Sede in data 23 maggio 2018.

In un lavoro di insieme con tutte le diocesi della Lombardia, la Cancelleria, l’Ufficio Legale e la Segreteria Generale stanno studiando linee comuni di interpretazione e di attuazione delle normative.

Poiché diversi hanno fatto richieste circa l’urgenza dell’iscrizione alla catechesi, sono stati approntati dei modelli di modulo al riguardo.

Attraverso tali indicazioni e i modelli di “informativa” e di “raccolta consenso” i parroci e gli amministratori degli altri enti ecclesiastici potranno essere aiutati ad osservare con sicurezza sia la normativa canonica che quella comunitaria.

Per completezza si allega anche la nota condivisa con l’Avvocatura dell’Arcidiocesi di Milano.

Altre indicazioni più complete saranno date prossimamente.
In caso di necessità è possibile rivolgersi alla Segreteria Generale (don Giulio 035.278.242 - Daniela 035.278.232 – Lorenzo 035.278.262).