Home Page » Notizie » Notizie dalla Diocesi » 2018 » Novembre » 10-18 Novembre - Settimana dei poveri
10-18 Novembre - Settimana dei poveri

«La condizione di povertà non si esaurisce in una parola, ma diventa un grido che attraversa i cieli e raggiunge Dio. Che cosa esprime il grido del povero se non la sua sofferenza e solitudine, la sua delusione e speranza? Possiamo chiederci: come mai questo grido, che sale fino al cospetto di Dio, non riesce ad arrivare alle nostre orecchie e ci lascia indifferenti e impassibili?»

Sono alcune delle parole con cui Papa Francesco ha invitato il mondo a partecipare alla II Giornata Mondiale dei Poveri. Una giornata che, per il secondo anno consecutivo, Caritas Bergamasca ha voluto "estendere" fino a farla diventare un'intera settimana di eventi e iniziative per avvicinarsi alla voce dei poveri: la Settimana dei poveri '18.

L'iniziativa interesserà decine di parrocchie di tutta la Diocesi, che saranno coinvolte in diverse azioni tra cui, in particolare, la Raccolta di San Martino (sabato 10 novembre), quest'anno rinnovata e i cui proventi serviranno a finanziare 3 progetti proposti dalle parrocchie partecipanti, e la Giornata Mondiale dei Poveri istituita da Papa Francesco (domenica 18 novembre).

In città, la Settimana dei poveri '18 avrà come fulcro un luogo simbolo dell'accoglienza dei senza dimora a Bergamo: il dormitorio Galgario, appena ristrutturato, che verrà aperto alla città e diventerà, dal 10 al 18 novembre, la cornice di molte iniziative: la mostra #IOSONOILGALGARIO che raccoglie le storie di operatori, ospiti e volontari del dormitorio, il reading Diari Invisibili / Storie di ricordi, sorrisi e desideri (sabato 10 novembre ore 21.00) tratto dal diario tenuto dagli operatori del Galgario, il doppio concerto del techno drummer di fama internazionale Dario Rossi (giovedì 15 novembre ore 19.00 e 21.30, le visite guidate all'arte e alla storia del Galgario organizzate in collaborazione con Terre di Bergamo, un corso di formazione tenuto da Freek Spinnewijn, direttore di FEANTSA (Fédération Européenne d'Associations Nationales Travaillant avec les Sans-Abri) (martedì 13 novembre) d infine le Notti del Galgario, (mercoledì 14 e venerdì 16 novembre) in cui 15 letti del dormitorio saranno messi a disposizione di chi vorrà vivere un'esperienza di forte vicinanza ai poveri.

Informazioni e programma completo dell'iniziativa si possono trovare all'indirizzo: