Home Page » Notizie » Notizie dalla Diocesi » 2018 » Novembre » Be Young's - Schede per i focus group
Be Young's - Schede per i focus group

Il Convegno “Be Young’s”, tenutosi sabato 10 novembre 2018 presso l’Aula Magna di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo, ha aperto ufficialmente la fase di restituzione interattiva dei dati raccolti e delle storie ascoltate riguardo la realtà dei giovani 20-30enni bergamaschi.

Tre modalità di restituzione e coinvolgimento

1. FOCUS GROUP
Qui di seguito, le schede preparate dagli Uffici Pastorali della Diocesi di Bergamo per la gestione e l’accompagnamento dei focus group rivolti agli adulti delle nostre comunità. “Si parte dall’interpretazione delle risposte emerse dall’ascolto dei giovani per giungere a narrare la propria vita in chiave vocazionale e a prospettare una figura di comunità che ci riconosce convocata da Dio e dalla sua Parola” (Vescovo Francesco, Uno sguardo che genera).

Per richiedere un accompagnamento progettuale e/o la presenza di un facilitatore, potete contattare la segreteria UPEE, telefonando allo 035/278203 oppure inviando una mail a sinododeigiovanibg@gmail.com

2. MOSTRA
Da lunedì 19 novembre 2018, la mostra Young’s composta da 12 pannelli, facilmente trasportabili e montabili, sarà a disposizione per tutte le realtà che vorranno farne richiesta. La mostra offre diverse possibilità di “gestione”:
  • '{ La semplice esposizione.
  • '{ L’esposizione e la visita guidata grazie alla presenza di giovani camperisti formati a tal fine.
  • '{ L’esposizione della mostra come accompagnamento a incontri formativi per adulti e/o per giovani.
E molte altre modalità da costruire insieme.

Per informazioni e prenotazioni, contattare la Segreteria UPEE allo 035/278203 oppure inviare una mail a sinododeigiovanibg@gmail.com oppure compilate l’apposito modulo sul sito www.beyoungs.it

3. PUBBLICAZIONE
Presso il Centro Oratori, è a disposizione e in vendita, la pubblicazione “YOUNG’S – Un viaggio nella realtà dei giovani 20-30enni bergamaschi”. Contiene tutti i dati raccolti dall’ascolto del camper e dalla ricerca scientifica condotta dall’Università degli Studi di Bergamo insieme ai risvolti pastorali e alle schede dei focus group per stimolare il confronto e la riflessione.