Home Page » Curia » Vicariati, settori e uffici » Vicariato Laici e Pastorale » Ufficio Tempi dello Spirito » News » Febbraio-marzo - Iniziative dell'Ufficio Tempi dello Spirito
Febbraio-marzo - Iniziative dell'Ufficio Tempi dello Spirito

La tradizione spirituale legata a S. Ignazio di Loyola ci ha lasciato un metodo di preghiera sulla Parola che nel corso del tempo ha continuato a rendere fecondo il rapporto personale tra Gesù e tanti suoi discepoli.

Nell’anno pastorale 2018-2019, in cinque diversi luoghi della nostra Diocesi, è possibile vivere momenti di preghiera con metodo ignaziano.

Le date previste sono:

1^ incontro: 14 Febbraio 2019 dalle ore 20.45 alle ore 22.00
2^ incontro: 21 Febbraio 2019 dalle ore 20.45 alle ore 22.00
3^ incontro: 28 Febbraio 2019 dalle ore 20.45 alle ore 22.00

I tre incontri si terranno contemporaneamente presso:
·         Chiesa del Monastero di Matris Domini - Bergamo – Preghiera guidata da don Fabio Picinali
·         Chiesa Parrocchiale di Bedulita – Preghiera guidata da don Antonio Perico
·         Chiesa Parrocchiale di Alzano Sopra – Preghiera guidata da don Filippo Tomaselli
·         Chiesa Parrocchiale di Bonate Sotto – Preghiera guidata da don Federico Brozzoni
·         Chiesa dell’Immacolata di Almè – Preghiera guidata da don Giorgio Carobbio

Gli incontri sono aperti a chiunque desideri partecipare. E’ opportuno portare una Bibbia

Continua, a cura dell’Ufficio Tempi dello Spirito, l’annuale percorso “Lungo le vie dello Spirito” intorno a temi spirituali. Quest’anno si è pensato di proporre quattro filoni spirituali molto noti e si è scelto di presentarli in luoghi della nostra città che in qualche modo li incarnano.

Il prossimo incontro si terrà:
Martedì 26 Febbraio 2019 ore 20.30 la spiritualità benedettina. Dom Giordano Rota, abate, presso il Monastero di S. Benedetto,via S. Alessandro 51, Bergamo
L’incontro è aperto a tutti.

L’Ufficio Tempi dello Spirito propone un weekend di esercizi spirituali rivolto a giovani e adulti che favorisca l’esperienza personale della storia della salvezza e un cammino di liberazione per fare scelte secondo la volontà di Dio.

La pedagogia spirituale adottata comporta tempi di meditazione e contemplazione personale, rilettura della preghiera, discernimento degli spiriti, colloquio con chi dà gli esercizi, attenzione al cammino del cuore che lo Spirito opera nel credente. Il weekend si svolgerà da venerdì 29 marzo a domenica 31 marzo 2019 presso il Centro di Spiritualità di Somasca (Viale Papa Giovanni XXIII, 4 Somasca di Vercurago (Lc)) e sarà predicato da Suor M. Paola Aiello delle Suore Ausiliatrici del Purgatorio.

Per informazioni: tempispiritobg@gmail.com